giovedì 20 marzo 2008

* Gaeta pro cultura

Settimana della Cultura,
il Comune di Gaeta aderisce

Il Comune di Gaeta e il Centro Storico Culturale, anche quest’anno, aderiscono alla “Settimana della Cultura”, iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali giunta alla decima edizione, che si svolgerà dal 25 al 31 marzo. Scopo della manifestazione è la diffusione e la conoscenza del patrimonio culturale, la sua promozione, valorizzazione e trasmissione dell’identità territoriale. Partecipa all’iniziativa anche lo Stabilimento della Santissima Annunziata.
“Un’iniziativa – afferma l’Assessore alla Cultura Salvatore Di Ciaccio - anticipata di circa due mesi rispetto all’anno scorso per una serie di ragioni, non ultima quella di aumentare la fruibilità e la stagione turistco-culturale ben oltre i canonici mesi augurandoci buone condizioni metereologiche”.
Dal 25 al 31 marzo saranno aperti i seguenti siti che si trovano all’interno del complesso dell’Annunziata:
- Biblioteca Comunale “Salvatore Mignano”;
- Biblioteca di interesse locale del Centro Storico Culturale “ Gaeta”;
- Archivio storico comunale “Nicola Magliocca”;
- Museo Storico Artistico Archeologico del Centro Storico Culturale;
- Cappella dell’Immacolata (Grotta d’Oro).
L’Assessore si dice convinto della positiva risposta della città verso la conoscenza del patrimonio storico, culturale e architettonico di Gaeta e verso la volontà di approfondire la conoscenza nel confronti di un’identità il più possibile condivisa.
«Da questo punto di vista – prosegue Di Ciaccio - la nostra città rappresenta un unicum suggestivo e ricco di risorse che merita l’attenzione di tutti (cittadini, visitatori e istituzioni) nella speranza che se ne aumenti sempre più la fruizione e l’interesse di cui questi siti hanno bisogno. A questo va aggiunto l’importanza che questi eventi hanno per una città il cui rilancio turistico è sicuramente collegato ad una maggiore visibilità del proprio patrimonio storico-architettonico. Gli attrattori culturali di cui Gaeta dispone, inoltre, fanno conoscere appieno la città, ne fanno godere le peculiarità climatiche, paesaggistiche, enogastronomiche. Queste, combinate con la possibilità di potersi muovere senza automobile, rappresentano le condizioni ottimali per una migliore qualità della vita che, in ultima analisi, sono tra i motivi fondanti dell’istituzione da parte del Ministero della Settimana della Cultura il cui slogan è “Una Festa per tutti”».
L’orario di apertura è dalle 10 alle 12, la mattina, e dalle 15 alle 19,30 il pomeriggio. Per informazioni si può contattare il Centro Storico Culturale (0771-464293; centrostoricult@tiscali.it) oppure la Biblioteca Comunale “Salvatore Mignano” (0771-460090; biblioteca@gaeta.it).

Nessun commento: