domenica 13 gennaio 2008

* Formia - Gianola

Ignorato il Consiglio
circoscrizionale

La situazione che vive la circoscrizione di Gianola merita una riflessione. In questi ultimi 2 anni, nonostante gli enormi sforzi fatti dal Consiglio circoscrizionale, l’amministrazione comunale di Formia ha innalzato un muro di gomma che, congiuntamente agli strumenti della burocrazia, ha avuto come obiettivo di rendere non operative le istituzioni circoscrizionali. Oltre a ciò sono state condotte, inoltre, attività parallele volte ad aggirare e ignorare i legittimi rappresentanti del quartiere.
Il risultato di tutto ciò? Gli impegni assunti nei confronti dei cittadini e i contributi di pensiero da essi forniti sono stati del tutto ignorati.
L’amministrazione comunale non ha fatto altro che percorrere dritta la sua strada prendendo in giro i cittadini riuniti per ben tre volte in assemblee pubbliche senza però prendere in alcuna considerazione quanto da loro proposto.
Dove sono i parcheggi richiesti dalle mamme e papà che dovranno accompagnare i propri figli nella costituenda scuola? Ricordiamo le promesse del Governo cittadino fatte dinanzi ai cittadini. Il progetto però è stato approvato così com’era senza alcuna modifica. Quando saranno terminati i lavori presso il Parco “De Curtis”? Cosa significa nei primi mesi dell’anno? I primi tre? I primi sei? Quando saranno effettuati gli interventi per rendere il parco ospitale e presentabile? Chi gestirà l’infrastruttura? L’unica certezza è che sarà fatta, su misura, una sala d’incisione. A chi potrà servire? Non sarebbe stato più opportuno ricavare delle stanze in cui si potesse rendere maggiormente operativo il decentramento amministrativo favorendo i cittadini ed evitando loro di doversi recare al centro anche per pratiche del tutto banali?
Ancora critica permane la situazione degli impianti sportivi del quartiere. Nonostante gli impegni presi e la conduzione di pochi interventi e fatti male risalenti a qualche anno fa, il campetto polivalente permane in stato di degrado necessitando di interventi di manutenzione seri oltre che di un regolamento comunale che ne sancisca le modalità di utilizzo.
Precaria e veramente grave è la situazione della toponomastica da mesi promessa e non ancora realizzata. Oggi resta assolutamente difficoltoso per alcuni cittadini ricevere finanche la posta quando a consegnarla sono postini che non hanno mai lavorato nel quartiere. Non vogliamo, di certo, addossare la colpa ai postini. Come si fa, infatti, a lavorare con serenità quando esistono, ad esempio, più di una via piscinola?
Restiamo perplessi quando si sente parlare di ripascimento effettuato a Gianola. Esso infatti ha riguardato solo un piccolo tratto del lungomare. L’90% del litorale non ha subito interventi di ripascimento ne tantomeno di interventi sulle barriere Frangi flutti. Inoltre, ci chiediamo come mai si chiedano cospicui finanziamenti solo per il lungomare di Vindicio e non per quello di Gianola?
Questi sono temi trattati tantissimi volte ma che l’amministrazione comunale fa finta di non voler comprendere in alcun modo. La cittadinanza di ciò deve essere consapevole. La circoscrizione si sta adoperando in tutti i modi per cercare di migliorare la situazione del quartiere rendendolo più ospitale e vivibile. Di certo l’amministrazione comunale non rende facile questo nostro lavoro. Basti pensare che finanche per definire il finanziamento e la posa in opera di 5 punti luce si sono incartati finendo per realizzarne solo 3.
Cercheremo nei prossimi mesi di adoperare le giuste pressioni per sensibilizzare gli amministratori comunali circa i problemi del quartiere. Pretenderemo che una parte dei soldi destinati alla manutenzione urbana siano impiegati sul territorio circoscrizionale e non, come al solito, nei soliti quartieri del centro.
Erasmo Forcina
Capo Gruppo di AN al Consiglio circoscrizionale Gianola - S. Janni

Nessun commento: