mercoledì 16 gennaio 2008

* Viaggi randagi

Il 2008 in Viaggio comincia dalla Sicilia
con il Ballo dei Santi
e le Tavole per San Giuseppe
Foto di Angelo Maggio
Musiche di Angelo Giuliani

Venerdì 18, ore 20.30 all’Hotel Miramare con l’Angolo di Avventure nel Mondo di Latina
Ritornano venerdì 18 all’Hotel Miramare di Capoportiere le serate dedicate al mondo dei Viaggi.
L’Angolo di Avventure nel Mondo di Latina apre la rassegna di reportage del 2008 con la Sicilia, i riti e le feste popolari che difficilmente vengono riportate sulle riviste turistiche.
“Finalmente torniamo in Italia – dice Roberto Gabriele, vicepresidente di Viaggi Randagi, la sezione di AnM del capologo pontino – e lo faremo con Angelo Maggio, il nostro esperto di cultura popolare calabrese e siciliana che ci parlerà della nostra splendida Italia della quale spesso tendiamo a sottovalutare l'importanza... Angelo è calabrese e lo aspettiamo a braccia aperte a Latina per la nostra serata. Saprà coinvolgerci, come ha già fatto lo scorso anno in una riuscitissima e divertentissima occasione dedicata alla Calabria, nella quale i rituali e le fotografie ci sono stati esposti con grande competenza e ironia.
Stavolta andremo insieme nella terra del sud, parleremo di Sicilia attraverso le immagini ma anche con la musica di un nostro concittadino di Latina: Angelo Giuliani, etnomusicologo ed esperto costruttore e suonatore di tamburi e percussioni”.
Giuliani ha una intensa attività concertistica con il suo gruppo. Porta la sua musica popolare Italiana nelle piazze di tutta Europa e venerdì aprirà la serata al Miramare.
Tradizioni e cultura attraverso gli scatti di Angelo Maggio, che si reputa un uomo fortunato per aver assistito, grazie ai suoi amici del Folkstudio di Palermo, a riti e performance fuori dal comune. Momenti che mostrano come le feste si rifunzionalizzano adattandosi a nuove necessità dei partecipanti.”Certo che la situazione non è tutta rose e fiori – spiega Maggio – ma, se da un lato si assiste al declino di alcune attività, come ad esempio il canto, altre sono particolarmente vive e di dominio assoluto dei giovani del paese. Vedremo poi che anche la stessa Palermo, città superfotografata, mostrerà unlato diverso ed anacronistico”.
Venerdì al Miramare si entrerà al ballo dei Santi dei paesi della zona occidentale della Sicilia, ci si siederà alle tavole imbandite in onore di San Giuseppe a Mirabella in Baccari, si assisterà alle feste in onore di San Sebastiano a Cerami e alla Settimana Santa a Barrafranca. E a condurre i presenti nell’atmosfera siciliana rievocandone anche le musiche, gran merito dovrà riconoscersi anche ad Angelo Giuliani.
Il programma della serata è stato pubblicato anche sul Forum di Viaggi Randagi: www.robertogabriele.it/forum. E subito amici della Sicilia si sono collegati, plaudendo all’iniziativa che “Porta in luce – come scrive Carmelo Vanadia, un giovane aspirante regista di Leonforte, in provincia di Enna - luoghi profondi in cui pulsano ancora antichissimi istinti... In Sicilia ci sono tracce di culture lontanissime – continua - e le trovi nei posti più assurdi… qua da noi esiste un legame profondo tra il rito, la fede, il misticismo e a volte l'occultismo...il mistero.... per questo credo che si tratti di una mirabile attività....perchè parla di un fenomeno umano e di costume molto raro”.
Si ricorda di prenotare la cena, sempre a 10 €, allo 0773.273470. I primi 50 iscritti alla cena riceveranno in regalo il libro su "LA SETTIMANA SANTA A SAN LUCA" con foto e cd audio a cura di Angelo Maggio.

Nessun commento: