martedì 15 gennaio 2008

* Formia, grande jazz

Grande Jazz all’Alhambra:
da New York Dave Burrell
& Leena Conquest

Il 22 gennaio a Formia, è di scena il grande jazz con le sue suggestive atmosfere: l’ALHAMBRA di Piazza San Rocco in Castellonorato, in collaborazione con l’associazione “JAZZFLIRT-MUSICA & ALTRI AMORI”, propongono un nuovo evento musicale.
La serata avrà come protagonisti due straordinari musicisti americani: la cantante Leena Conquest e il pianista Dave Burrell.
Il loro duetto è magico: un'intesa armoniosa tra il timbro caldo della voce della Conquest e l'estro solistico di Dave Burrell, autore dell'intero repertorio della serata.
Il concerto si presenta nel solco della tradizione afroamericana del soul e del blues, con le sonorità più caratteristiche di queste canzoni interpretate dalla Conquest e scritte dallo stesso Burrell per i testi della poetessa svedese Monika Larsson.
I due hanno collaborato insieme in uno dei progetti più riusciti guidati dal contrabbassista William Parker, "The Inside Songs Of Curtis Mayfield", e hanno sviluppato il loro duo che cattura per naturalezza e complementarità della combinazione.
La cantante e danzatrice Leena Conquest si è rivelata una delle voci più appassionate del jazz contemporaneo dopo una serie di prove a fianco del contrabbassista William Parker, ai cui gruppi è arrivata dopo alcune esperienze tra hip hop ed acid jazz.
Tra le esperienze di Leena Conquest con William Parker si ricorda quella con il progetto "Raining On The Moon" che ha consacrato il talento della vocalist e danzatrice nel jazz d'oggi e che ha ricevuto un notevole successo proprio a Formia nell’ambito della I° edizione del JazzFlirt Festival.
Con una lunga esperienza alle spalle il pianista Dave Burrell rappresenta un legame evidente con il jazz degli anni Sessanta, dalle sue celebri registrazioni al fianco di Archie Shepp, con cui divise i tempi cruciali dell'esperienza parigina dal 1969, come l'incisione dello straordinario disco "Blasé" e la trasferta al festival panafricano di Algeri.
Fra le sue collaborazioni più famose, ricordiamo quelle con Tony Williams, Sam Rivers, Byard Lancaster e il contrabbassista Sirone, il "360 Degrees Music Experience", Grachan Moncur III e Beaver Harris.
A fare da scenario alle suggestive atmosfere proposte da Leena e Dave, ancora una volta l’ALHAMBRA che continua a proporsi come luogo di riferimento per quanti cerchino ottima musica e proposte alternative e di qualità a Formia e dintorni.
E per i prossimi giorni già si annunciano altri eventi di notevole spessore.
per informazioni e prenotazioni:
tel.0771/737163
ALHAMBRA – P.zza S.Rocco Castellonorato di Formia
Martedì 22 gennaio 2008 – ore 21.30
LEENA CONQUEST sings the songs of DAVE BURRELL
Sito web: http://www.alhambra.it/ - http://www.jazzflirt.net/

Nessun commento: