martedì 5 febbraio 2008

* 50° della Via Flacca

Cinquantesimo Anniversario
della Strada Statale Flacca
Corbo e Andreotti di nuovo insieme
come allora

Il 9 febbraio si terrà a Gaeta un importante convegno per ricordare il cinquantesimo anniversario dell’inaugurazione della strada statale Flacca che attraversa buona parte del territorio del Sud Pontino. L’evento, organizzato dal Comune di Gaeta in collaborazione con la Regione Lazio, la Provincia di Latina, l’Asi (Automobilclub Storico Italiano) e la Gaams di Minturno (Gruppo Amatori Auto e moto storiche), ha ottenuto l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica.
“La Flacca significò per molti comuni del comprensorio l’uscita dall’isolamento e, di conseguenza, l’inizio di un periodo di espansione economica – afferma il Sindaco Raimondi - Allo stesso tempo, fu anche un percorso privilegiato per i flussi turistici che provenivano da Roma contribuendo allo sviluppo delle attività ricettive lungo la costa”.
I lavori per la strada statale Flacca, lunga 30 chilometri, furono intrapresi per iniziativa del comune di Gaeta e dell’allora sindaco Pasquale Corbo, che tanto ha realizzato per la nostra città. Il percorso, che riprendeva un’antica strada romana del I secolo a.C. voluta da Valerio Flacco, fu progettato dall’ingegner Gastone Maresca. I lavori durarono sei anni e la strada fu inaugurata il 9 febbraio 1958 con la presenza del senatore Giulio Andreotti (nella foto), il quale sarà presente anche per questo prestigioso anniversario.
L’evento si svolgerà presso il teatro Ariston alle 10,30 con la proiezione del documentario di Ugo Gregoretti intitolato “La Litoranea di Ulisse”. Dopo la visione del documentario sono previsti i seguenti interventi:
-Antonio Raimondi, Sindaco di Gaeta;
-Giulio Andreotti, Senatore a vita della Repubblica Italiana;
-Franco Dalia, Assessore alla Mobilità della Regione Lazio;
-Armando Cusani, Presidente della Provincia di Latina;
-Franco Taddeo, Assessore ai Trasporti della Provincia di Latina;
-Stefano Nardi, Sindaco di Terracina;
-Rocco Scalingi, Sindaco di Sperlonga;
-Pasquale Corbo, Sindaco di Gaeta nel 1958 e artefice della realizzazione della Flacca;
-Michele di Zenzo, Sezione Centrale “Circolazione e Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture”.

Nessun commento: