martedì 5 febbraio 2008

* Formia: tagli in periferia

Spese con pochi benefici

L’annuncio del finanziamento di un nuovo parcheggio multipiano nella zona di S. Erasmo e Castellone è stata accolta con piacere. Di certo eviterà lo stillicidio di auto parcheggiate che rende difficile la viabilità in quel quartiere cittadino.
Tuttavia, dobbiamo constatare che continua a piovere sul bagnato. Infatti, ben vengano gli investimenti ma una amministrazione accorta dovrebbe saperli ripartire sulla città. E’ un dato di fatto che in un mare d’investimenti si lasci ben poco per le circoscrizioni e per altri quartieri cittadini. Infatti, al di là dei progetti messi in cantiere, progettati e realizzati senza tener in alcuna considerazione le proposte ed i problemi rappresentati dai cittadini, nulla si è realizzato per cercare di valorizzare le risorse turistiche, storiche e ambientali dei quartieri periferici di Formia. Gli stessi, inoltre, sono stati duramente provati non solo per la mancanza d’investimenti ma anche a causa dei tagli operati sui bilanci circoscrizionali per assicurare i gli equilibri di bilancio del comune e coprire alcuni debiti fuori bilancio di cui si è discusso molto anche attraverso gli organi d’informazione.
Altra nota dolente riguarda i 2 milioni di euro destinati alla manutenzione urbana di cui ancora non siamo riusciti a comprendere come e dove saranno impiegati sul territorio. L’amministrazione dispone di questi soldi a seguito della definizione delle pratiche di sanatoria completate nei mesi precedenti. Molte di queste sanatorie riguardano il territorio delle circoscrizioni pertanto sarebbe auspicabile che buona parte degli stessi fossero utilizzati per completare/realizzare quelle opere che nel corso degli ultimi anni sono state promesse e poi messe nel dimenticatoio.
E’ chiaro che il Governo cittadino dopo le magre figure accumulate in questi giorni (rotatoria e piazza vittoria) cerchi di medicarsi le ferite coccolando i propri elettori ma non dobbiamo dimenticare che chi governa non deve affossare nessuno e valorizzare tutto il territorio se si vuole veramente dare un futuro a Formia, ai nostri giovani ed ad una economia che ormai non funziona più come è indicato dalla drastica riduzione del flusso turistico e dai problemi che vivono gli operatori commerciali e turistici.
Ma questo la sinistra stenta proprio a comprenderlo investendo in opere che non hanno una data di fine lavori o che, sebbene terminate ed inaugurate, dimostrano la scarsa attenzione nella programmazione e controllo dei lavori. Tutto ciò ha un costo. Soldi che i cittadini pagano e di cui non hanno benefici ancor più se residenti nei quartieri periferici della città.
Dott. Giacinto D’URSO Portavoce AN Formia
Sig. Erasmo FORCINA Consigliere circoscrizione Gianola – S.Janni
Gianni Carpinelli Responsabile AN Formia

Nessun commento: