sabato 9 febbraio 2008

* Gaeta, 50° Via Flacca

Cinquantesimo Anniversario
della Strada Statale Flacca
ed i veicoli dell’epoca

Oggi 9 febbraio si terrà a Gaeta un’importante rievocazione con veicoli di interesse storico collezionistico, affiancando il convegno che si terrà presso il teatro Ariston di Gaeta.
Stupende vetture dello stesso periodo storico dell’inaugurazione della statale Flacca, quindi dell’anno 1958, saranno esposte nel centrale corso Cavour di Gaeta, come sfondo l’incantevole Golfo di Gaeta con le più rinomate bellezze architettoniche, tra le quali la cattedrale di S. Erasmo il Castello Angioino Aragonese e la chiesa della S.S.Annunziata.
Il G.A.A.M.S. (Gruppo Amatori Auto Moto Storiche) Federato all’A.S.I. al fine di rappresentare meglio il periodo storico antecedente il 1958 e successivo, presenterà anche alcune vetture del panorama motoristico nazionale degli anni ’30 -’40 -’60- ’70 tra cui due sbalorditive spider uniche nel loro genere che hanno rappresentato il motorismo Italiano nei più importanti concorsi mondiali, primeggiando sia per tecnica costruttiva che bellezza estetica tra tutte quelle mai prodotte al mondo in quegli anni. (Lancia Astura e Fiat 1500 Roadster)
Il G.A.A.M.S. in questa occasione mostrerà una massiccia presenza di vetture di interesse storico e collezionistico, presenti realmente sul nostro territorio all’epoca, quale la mitica topolino, il Fiat 1100, l’Alfa Romeo TI , la Fiat 500 e tante altre che costituivano i mezzi di locomozione di una provincia in ascesa che, appena uscita da un conflitto bellico, non poteva certamente permettersi veicoli più blasonati presenti magari nelle grandi città del nord o nella Capitale, quali Mercedes, Jaguar, e Ferrari. Per l’occasione il direttivo del club ha pensato anche di ospitare che una volante della Polizia di Stato in servizio nella Capitale, ricordando che nel nostro Golfo, all’epoca, erano in servizio l’A.R. Matta e la Fiat Campagnola in quanto le “Pantere” venivano impiegate nei grandi centri e solo nelle cerimonie importanti nelle periferie.
Un ringraziamento particolare va senz’altro rivolto ai possessori di questi cimeli che quotidianamente custodiscono gelosamente questi pezzi di storia, consentendo alle generazioni future di poter ammirare su strada l’orgoglio dell’industria automobilistica italiana di un tempo.
Un ringraziamento viene anche dal Sindaco Antonio Raimondi per la disponibilità dei soci Gaams “che certamente contestualizzeranno l’evento dando visivamente l’idea delle auto che percorrevano la Flacca nei primi anni dalla sua apertura. Un tuffo nel passato che rappresenta un alto valore aggiunto alla manifestazione”.

Nessun commento: