venerdì 25 aprile 2008

* 60° della Costituzione

La Provincia di Latina d’intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano celebra i sessanta anni dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana, promuovendo un ciclo di conferenze rivolto a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado della Provincia, alle forze politiche e sociali.
Il calendario degli incontri è iniziato lo scorso 7 aprile presso l’ITC Rosselli di Aprilia ed è proseguito poi presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Terracina, IS Pacifici-De Magistris di Sezze, il Liceo Scientifico G.B Grassi di Latina per concludersi il 29 aprile prossimo presso IS Vitruvio Pollione di Formia.
“L’iniziativa vuole offrire ai giovani l’opportunità -tiene a sottolineare il Presidente Cusani- di approfondire la conoscenza di un periodo fondamentale della nostra storia durante il quale è rinata la Democrazia i cui cardini sono fissati dalla Carta Costituzionale entrata in vigore il 1° gennaio 1848.”
“Ma come non pensare alla festa del 25 aprile- continua ancora Cusani- la data del 25 aprile rappresenta un giorno fondamentale per la storia della giovane repubblica italiana. Così come i principi fondamentali della Costituzione che sono ancora validi. Un testo alquanto chiaro e con un linguaggio ancora comprensibile nonostante siano passati sessanta anni.”

Nessun commento: