martedì 22 aprile 2008

* Terracina-chiusura galleria

SULLA CHIUSURA DELLA GALLERIA
DI MONTE S. ANGELO


Dichiarazione dell’Assessore al Turismo Pietro Serra

“La decisione di chiudere la galleria di Monte S. Angelo per il rifacimento del manto d’asfalto, con la conseguente deviazione del traffico nel centro Città, costituisce una scelta, così come c'è stata prospettata, molto discutibile e non accettabile.
Ancora una volta si sceglie la soluzione più semplicistica, e ancora una volta la nostra Città subisce conseguenze pesantissime in termini di congestione veicolare, inquinamento acustico e da smog, incolumità e sicurezza dei cittadini.
Ritengo che le istituzioni, ad ogni livello, dovrebbero meglio ponderare le situazioni e farsi carico di adottare scelte compatibili e tollerabili dalle comunità locali.
Ci si chiede, ad esempio, perché tali lavori non siano stati effettuati nei mesi invernali, quando avrebbero avuto sicuramente un minor impatto.
Imporre di scaricare tutto il traffico leggero e pesante, in pieno mese di maggio ed all’apertura della stagione turistica, è per noi del tutto inaccettabile.
Bene ha fatto l’Assessore ai Lavori Pubblici, in sede di riunione in Prefettura, a manifestare contrarietà a tale soluzione, ma evidentemente è necessario fare di più.
Bisogna adottare misure che possano garantire l’esecuzione dei lavori in galleria ma, allo stesso tempo, salvaguardare la vivibilità cittadina e limitare le pesanti ripercussioni sul commercio, le scuole, i servizi e tutte le varie attività che caratterizzano una Città turistica.
Si tratta, in sostanza, del rifacimento del manto stradale, ed è semplicemente incongruo che tali lavori debbano essere eseguiti in pieno giorno.
L’esecuzione degli stessi nelle ore serali e notturne, possono salvaguardare, inoltre, i fine settimana, ed evitare che la Città subisca un collasso già drammaticamente sperimentato nel recente passato.
Condivido e faccio mie le preoccupazioni delle categorie del commercio e credo, in assenza di soluzioni sostenibili, necessaria una mobilitazione ed un confronto serrato e costruttivo.
Auspico un deciso intervento del Sindaco nei confronti dei Soggetti ed Istituzioni interessate affinché si possa trovare una soluzione di buon senso, con uno spirito collaborativo sempre manifestato da parte del Comune di Terracina”.


Nessun commento: