venerdì 25 aprile 2008

* Aprilia-artisti premiati

Il laboratorio sperimentale della compagnia
Teatro Finestra di Aprilia
premiata dal Parlamento Europeo

Il laboratorio sperimentale della compagnia Teatro Finestra di Aprilia, diretto dal regista Raffaele Calabrese, lo scorso 13 aprile, si è classificato al primo posto nel Concorso Nazionale “La Corda Pazza” presso il “Teatro Cuminetti” di Trento.
Gli artisti di Aprilia hanno gareggiato nella sezione dedicata alle compagnie teatrali e si sono aggiudicati il titolo di “Miglior Gruppo Nazionale” con la rappresentazione di una versione abbreviata e rivisitata del Macbeth di Shakespeare, della durata di 15 minuti, come era previsto dal regolamento del concorso.
Il team vincente è composto, oltre che dal regista, da dieci promettenti attori, tutti provenienti da Aprilia e dai paesi limitrofi; ricordiamo inoltre che molti di essi si trovavano a calcare le scene teatrali per la prima volta.
Il concorso “La Corda Pazza”, organizzato in collaborazione con il Parlamento Europeo e con la compagnia teatrale “Appunti e Scarabocchi” di Trento, è giunto alla sua seconda edizione; si articola in varie sezioni, regionali e nazionali, prevedendo dei premi sia per la categoria “Miglior Monologo”, che “Miglior Gruppo”.
La selezione del vincitore si è avvalsa di una giuria costituita da alcune personalità di fama nazionale nel mondo dello spettacolo (tra cui i registi Leo Muscato e Mariano Furlani) e dal Presidente del Parlamento Europeo; giuria che ha assegnato il riconoscimento più alto al gruppo di Aprilia, che si è aggiudicato il premio e il soggiorno di una settimana a Strasburgo per tutti i partecipanti. La motivazione della vittoria decretata dagli esperti è la seguente: “Spettacolo ricco di idee,ottimo lavoro di gruppo e ottimo taglio drammaturgico”.
Dopo aver rappresentato con grande successo il Macbeth a Trento, il Laboratorio Sperimentale diretto da Calabrese si sta impegnando nell’allestimento della tragedia Shakespeariana in una rappresentazione più articolata che si terrà, stavolta ad Aprilia, nel prossimo mese di giugno.
Gli attori: Claudia Achilli, Orietta Amico, Rossella Anderlini, Andrea Aquilini, Valeria Biacioni, Gioia Manduzio, Giusy Martano, Giulia Pastore, Fabio Ramiccia, Tiziana Schiaroli, Francesca Verderame e Virginio Fabiani per le musiche.

Nessun commento: