martedì 22 aprile 2008

* Parco Monti Aurunci

ENTE REGIONALE DEL PARCO
DEI MONTI AURUNCI

“Vivere il Parco 2008”

Escursioni guidate a piedi e in moutainbike per scoprire i luoghi del Parco regionale dei Monti Aurunci nelle giornate del 25 e 26 aprile e il 1° maggio. Partirà il prossimo 25 aprile l’iniziativa realizzata dall’Ente Parco per promuovere una forma di turismo territoriale aperta a tutti attraverso sentieri e percorsi che sanno coniugare la grande varietà paesaggistica alle tradizioni e alla cultura del territorio. Tutte le date prevedranno una serie di appuntamenti tutti da vivere. Il 25 aprile il ricco programma si differenzierà tra le visite guidate al Sentiero natura per tutti e Giardino delle farfalle presso il Vivaio del Parco ad itri dalle ore 8.00 alle ore 13.00, un affascinante viaggio in uno dei fiori all’occhiello del Parco dei Monti Aurunci con una escursione semplice della durata di 45 minuti adatto anche alle persone diversamente abili. Per informazioni rivolgersi ai numeri 0771 598114/30. Alle ore 9.30, invece, appuntamento presso il parcheggio del Santuario della Madonna della Civita per una escursione in mountainbike nella piana di Campello ad itri. La difficoltà del percorso è media, 18 anni è l’età minima per partecipare, sono obbligatori casco e dotazioni di protezione. Parteciperanno all’escursione due istruttori SIMB, per informazioni, 328 6269119 oppure 392 0515064. Infine, sempre il 25 aprile, percorso a piedi attraverso la Piana di Sant’Onofrio a Campodimele. La difficoltà del sentiero è media e dura circa 120 minuti. Il punto d’incontro è alle ore 8.00 presso la Porta del Parco in Viale Trento e Trieste a Campodimele, al termine dell’escursione è prevista una degustazione di prodotti tipici, la prenotazione è obbligatoria al numero 347 0643376.
Il 26 aprile ambiente e cultura si fonderanno in un suggestivo sentiero alla scoperta degli Aurunci nella letteratura di Tommaso Landolfi con una escursione a piedi nel territorio di Pico per conoscere attraverso le descrizione di uno degli scrittori simbolo del ‘900 italiano, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita, i luoghi del Parco dei Monti Aurunci. L’appuntamento è fissato alle ore 14.30 presso l’Ufficio postale di Pico, per informazioni 340 1657203.
Il 1° maggio ancora molte sorprese per tutti con le visite guidate al Sentiero Natura per tutti e Giardino delle Farfalle presso il Vivaio del Parco ad Itri e poi escursioni a piedi presso i ruderi delle Mura di Campello ad Itri, attività di animazione con la Cooperativa Verdeblu alla pineta di Campello e infine degustazione di prodotti tipici a Campodimele con l’associazione Viva Campodimele

Nessun commento: