venerdì 25 aprile 2008

* Terracina-visita ucraini

VISITA DI UNA DELEGAZIONE DELL’UCRAINA

La delegazione dell’Ucraina che ha visitato la Città di Terracina nei giorni scorsi, era composta di una rappresentanza altamente qualificante per numero di delegati delle istituzioni comunali, d’importanti parchi nazionali, di sindaci di rappresentative Città, di un deputato regionale e di venti tra direttori e collaboratori di aree protette nazionali.
I delegati ucraini nei giorni di permanenza in Città hanno visitato, tra gli altri, il Monumento Naturale di Campo Soriano e quello del Tempio di Giove.
“Siti che hanno destato notevole interesse – spiega l’assessore al turismo Pietro Serra – non solo per la posizione dominante in cui si trovano, ma soprattutto perché inseriti in un contesto territoriale ambientale e naturalistico d’eccezionale importanza: tra il Parco Nazionale del Circeo, il Lago di Fondi, l’Area Umida di Capoportiere, patrimonio universale dell’Unesco, e i laghi della riviera di Sabaudia”.
Ad accogliere la delegazione nell’aula consiliare, oltre a Serra, c’era anche l’assessore ai parchi Gianni D’Amico, congiuntamente al direttore e al personale dei due parchi ricadenti all’interno del territorio terracinese.
Nel corso dell’incontro numerose sono state le domande che hanno riguardato la gestione delle aree protette e soprattutto accuratamente approfonditi i temi della politica turistica posta in campo dal Comune di Terracina.
“Da parte dei delegati Ucraini si è palesato l’interesse di stabilire rapporti permanenti di scambio e conoscenza con la Città di Terracina – termina Serra – e se nell’immediato futuro questo relazione potrà essere codificata potrebbe condurre verso il nostro territorio importanti flussi turistici da un’area europea estremamente interessante.
In buona sostanza, oltre ad aver reso edotti gli ospiti riguardo alle competenze tecniche specifiche riguardanti i parchi e l’ambiente, possiamo ragionevolmente pensare di aver gettato le premesse per un vero e proprio gemellaggio con almeno due delle città rappresentate da alcuni delegati ospiti”.

Nessun commento: