giovedì 24 aprile 2008

* FNSI: "Carta di Roma"

FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA
Unione Nazionale Cronisti Italiani

Il Consiglio Nazionale della Fnsi ha approvato
la “Carta di Roma”
Cari Colleghi, nella giornata di ieri il Consiglio Nazionale della Fnsi, con 4 astensioni, ha approvato la “Carta di Roma”, che reca il sottotitolo di “Protocollo deontologico concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti”.
L’identico testo verrà presto discusso dal Consiglio Nazionale dell’Ordine. Quando sarà approvato, la Carta verrà presentata formalmente.
La Carta è nata su pressioni del Commissariato dell’Onu all’indomani del giallo di Erba nel quale l’informazione mostrò qualche sbandata. La sua definizione si è protratta per oltre un anno. Il testo “invita” i giornalisti a “osservare la massima attenzione nel trattamento delle informazioni”, annuncia attività di formazione e seminari di studio, costituisce un Osservatorio sull’evoluzione del modo di fare informazione.
Nel comitato scientifico costituito dalla Fnsi, e poi ieri nel Cn della Federazione, l’Unci ha sostenuto che la professione giornalistica è regolamentata dall’art 21 della Costituzione, dalla legge costitutiva dell’Ordine e dalla legislazione civile e penale. Non vi è quindi motivo per ulteriori testi che tendono tutti, inevitabilmente, a limitare libertà e autonomia del giornalista, e rischiano di fornire armi contro i cronisti nei ricorsi alla magistratura civile e penale. Ho esplicitamente affermato che, in questo senso, l’azione dell’Unci è stata, e sarà nell’Osservatorio, quella di perseguire la “riduzione del danno”, che c’è in buona parte già stata poiché il testo portato all’approvazione del Cn è molto differente, in meglio, da quello sul quale si è discusso per mesi.
Cordiali saluti
Guido Columba

Nessun commento: