martedì 22 aprile 2008

* Gaeta-progetto ferrovia

Littorina, stanziati dalla Regione 26 milioni
Raimondi:
“Un primo intervento strategico per il rilancio della città”

Il Sindaco Raimondi interviene sull’approvazione della delibera regionale che ha stanziato 26 milioni di euro per la riattivazione della ferrovia Gaeta-Formia. Il progetto prevede tre fermate intermedie nel comune di Gaeta, Bevano, Monte Tortona e Calegna, con i relativi parcheggi di scambio e le strutture di sicurezza lungo il tracciato.
“Questo atto dimostra che il Presidente Marrazzo, che ringrazio per l’attenzione nei confronti della nostra città, quando è venuto in visita istituzionale nel Comune di Gaeta non ha fatto campagna elettorale, ma ha detto cose che poi ha mantenuto – dichiara Raimondi – In meno di un anno di amministrazione la prima grande opera annunciata nel Programma di Governo è stata finanziata, grazie alla ferma volontà di questa Amministrazione di portarla a termine, e tra due anni sarà completata con il finanziamento regionale. I lavori cominceranno subito e andranno avanti spediti fino al 2010”.
“Un ringraziamento va all’assessore Franco Dalia che ha capito l’importanza del trasferimento su rotaia per il basso Lazio ma, soprattutto, per i comuni del Golfo – prosegue il Sindaco – La Littorina, che diventerà la metropolitana di superficie tra Gaeta e Formia, potrà contribuire fattivamente alla diminuzione del traffico veicolare su strada”.
“La ferrovia – conclude Raimondi – si inserisce in un discorso più ampio di riqualificazione del centro di Gaeta e fa parte di una visione organica della città che tra pochi anni vedrà completata anche un’altra grande opera presente nel nostro programma: la riqualificazione dell’ex Vetreria. Il trasporto su rotaia insieme con la piena funzionalità dell’ex area Avir sono interventi strategici per lo sviluppo di Gaeta nei prossimi decenni”.

Nessun commento: