venerdì 29 febbraio 2008

* Cilo-Informagiovani Aprilia

IL CILO-INFORMAGIOVANI
APRE LE PORTE ALLE SCUOLE

Il 28/02/2008 l’Assessore Augusto Di Lorenzo e il Cilo-Informagiovani hanno accolto gli alunni delle III medie dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”guidati dal Professor Romolo Calcagno.
I ragazzi, impegnati nel progetto “M’@ssocio”, finalizzato alla promozione associativa, hanno avuto modo, attraverso una visita organizzata, di conoscere il nostro Centro, quale luogo specializzato nel fornire informazioni ad ampio raggio per il mondo giovanile, incluse le Associazioni.
L’incontro, pianificato nei minimi particolari dagli operatori, si è articolato in tre tappe:
Tappa LE ISTITUZIONI
La tappa. progettata dalla Dott.ssa Barbara Mauro, ha illustrato l’organizzazione di un Comune, toccando le tematiche burocratiche e gestionali dell’ Ente. All’interno degli uffici comunali siti in Piazza dei Bersaglieri, i ragazzi hanno potuto vedere realmente com’è strutturato un assessorato e come il personale dislocato negli uffici rende molteplici servizi ai cittadini.
Tappa INFORMAGIOVANI
La tappa, progettata dalla Sig.ra Carla Sartori e Sig.ra Colomba Cramerotti, ha ricostruito la storia dell’Informagiovani del Comune di Aprilia, dalla nascita ad oggi, grazie al contributo del Sig. Bruno Di Marcantonio, che, gentilmente, ha fornito materiale fotografico della giornata di istituzione del Centro (1992). Durante l’incontro, i ragazzi sono stati informati dei molteplici servizi che l’Informagiovani fornisce quotidianamente a tutti gli utenti che lo visitano, tra i quali spicca in questo momento il Progetto “Carta Giovani EURO <26”.
Tappa ASSOCIAZIONISMO
Questa tappa è stata progettata dalla Dott.ssa Silvia Moroni e dal Sig. Emanuele Trani che, attraverso la realizzazione di slide, hanno illustrato ai ragazzi che cos’è un’Associazione, chi può costituirla, le tappe per la costituzione, i riferimenti giuridici necessari e poi hanno fornito un elenco delle Associazioni di Aprilia che possono interessare i ragazzi di questa fascia di età.
Al termine di ogni tappa, ognuna gestita con modalità interattiva, gli operatori hanno fornito ulteriore materiale per facilitare i ragazzi nella realizzazione del loro progetto.
I ragazzi e il professore, al termine della visita, hanno espresso notevole soddisfazione e riconoscimento nei confronti dello staff del Cilo-informagiovani.
Lo staff dell’Informagiovani ricorda a tutte le scuole del territorio che è possibile organizzare presso il Centro apposite visite, finalizzate sia alla conoscenza della struttura dedicata ai giovani, sia all’approfondimento di tematiche giovanili e di ricerca di informazioni.
Ufficio CILO-INFORMAGIOVANI del Comune di Aprilia
Tel. 06.92.86.36.56/7
Fax. 06.92.82.338

Nessun commento: