sabato 1 marzo 2008

* ATA-Il cielo da una stanza

" Il Cielo da una stanza "
Domani Domenica 2 Marzo, al via la prima serata osservativa "on-line" sperimentale, in collaborazione con il Parco Regionale dei Castelli Romani
Inizia in concomitanza dell'avvio delle passeggiate notturne al sentiero delle stelle, in collaborazione con il Parco Regionale dei Castelli Romani (http://www.cose-mai-viste.it/) il progetto “Il Cielo da una stanza”, che si propone di realizzare delle sessione di osservazione pubblica del cielo sul web (Web-Star Party) effettuate dall’Osservatorio Astronomico “F. Fuligni” sito in località Vivaro (Rocca di Papa).
La serata osservativa pubblica è una delle più classiche iniziative di divulgazione scientifica e di diffusione di massa della conoscenza del cielo: un tipo di cultura, una volta anche popolare, che rischia di estinguersi insieme alla possibilità materiale di osservare il cielo dalle grandi e medie città, a causa del fenomeno dell’inquinamento luminoso. I Parchi naturali, potendo rappresentare nella gran parte dei casi anche delle “isole di salvaguardia del cielo notturno”, possono rappresentare anche una location adatta per ospitare un punto di diffusione via web dell’osservazione del cielo.
Domani, Domenca 2 Marzo, dalle ore 17.30 sarà possibile seguire on-line ed in diretta la presentazione introduttiva della visita al sentiero e successivamente (in differita) la passeggiata stessa al sentiero delle stelle.
Sarà inoltre possibile, dalle prossime serate, osservare in diretta gli oggetti celesti come visibili attraverso il telescopio principale (un Newton da 40 cm di diametro) dell'Osservatorio Astronomico "F. Fuligni" sul sito dell'ATA (http://www.ataonweb.it/) e del Parco Regionale dei Castelli Romani (http://www.parcocastelliromani.it/).
A questo evento sperimentale faranno seguito successivi appuntamenti, sia in occasione degli altri eventi del programma "Cose Mai Viste" che di eventi astronomici di particolare interesse.
La serata di domani potrà essere seguita collegandosi al sito web dell'associazione all'indirizzo http://www.ataonweb.it/ - Eventi On-Line.
Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA: http://www.ataonweb.it/
e all'indirizzo e-mail: segreteria@ataonweb.it
Associazione Tuscolana di Astronomia http://www.ataonweb.it/ - info@ataonweb.it
Sede operativa Castelli Romani e Roma Sud
via Lazio, 14 - località Pratoni del Vivaro
00040 Rocca di Papa (RM) - Tel./Fax 06.94436469
Sede operativa Agro Pontino e Litorale Romano
c/o Fattoria "Prato di Coppola", via del Lido km 4.200
04100 Latina - Tel./Fax 0773.668402

Nessun commento: