mercoledì 27 febbraio 2008

* Viaggi Randagi

In Uganda tra gli scimpanzè con
Silvia Galdi

Venerdì 29 febbraio alle 20.30 all’Hotel Miramare di Capoportiere.
In rafting dalle sorgenti del fiume Nilo fino alle cascate di Bujagali, in navigazione verso le Murchison Falls ed ancora in trekking alle sorgenti dei villaggi dei Pigmei fino agli avvicinamenti degli scimpanzè e dei gorilla, per finire con un giro in lancia tra le varie isole. Questo il Viaggio che sarà presentato venerdì 29 all’Hotel Miramare di Capoportiere, dall’Angolo di Avventure nel Mondo di Latina.
Sembrerà di vivere in un documentario tridimensionale, sembrerà di essere osservati, anziché osservare. E gli occhi aperti sugli ospiti saranno quelli di scimpanzè, gorilla ma anche della popolazione locale che fa subito trasparire cordialità e gentilezza.
“L’Uganda è un paese incantevole. Un’ esplosione di profumi e colori. Ha un clima stupendo e paesaggi mozzafiato. Pensando all’Uganda, la prima cosa che mi torna in mente – spiega Silvia Galdi a cui sarà affidato il prossimo appuntamento con Viaggi Randagi - è il verde accecante della giungla attraversata da interminabili lingue di terra rossa”.
E’ qui che alla fine del XIX Baumann scoprì le sorgenti del Nilo, ed è proprio qui che Gandhi volle fossero cosparse le sue ceneri. Grazie all’abbondante presenza di acqua, la fauna e la flora del paese sono ricchissime. Nei grandi parchi nazionali è facile avvistare coloratissimi uccelli, elefanti, coccodrilli, giraffe, scimpanzé ed anche i rari leoni arrampicatori.
“Certamente l’evento piu’ affascinante del viaggio è l’indimenticabile incontro con i gorilla di montagna che, nel nostro caso, è avvenuto nel parco nazionale Virunga in Congo - continua Silvia - guardandoli negli occhi, osservandone il comportamento e fermandosi ad ascoltarli comunicare tra loro, rimane difficile continuare ad ‘etichettarli’ come animali, la loro similitudine con l’essere definito ‘uomo’ è pressoché strabiliante”.
“Durante la serata del 29 febbraio all’Angolo dell’Avventura di Latina spero di trasferire ai presenti un pò della mia passione per il continente nero che mi ha stregato il cuore e rapito l’anima”.
Così Silvia Galdi anticipa la sua Avventura vissuta come coordinatrice del viaggio in Uganda che presenterà venerdì a cominciare dalle 20.30 all’Hotel Miramare. Si consiglia, come sempre, la prenotazione della cena allo 0773.273470. Per ulteriori informazioni è a disposizione il forum dedicato ai viaggi: www.robertogabriele.it/forum
Rosalba Grassi
347.8144542
rosalbagrassi@fastwebnet
.it

Nessun commento: