domenica 24 febbraio 2008

* Latina. Rassegna chirurgia

Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri
della Provincia di Latina
“Chirurgia... un mondo tra costume e sala operatoria”
Rassegna filmata della chirurgia italiana del XX secolo di Guido Battisti e Roberto Tersigli.
Sala conferenze dell’Ordine dei Medici di Latina piena di partecipanti e ospiti di eccezione per la presentazione del film-documentario realizzato da Cinecittà Holding Spa e Istituto Luce Spa.
Sabato 23 Febbraio scorso, nella sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Latina, è stata scritta un’ulteriore pagina all’insegna della cultura medica e non solo, anche di storia e di conoscenza dei traguardi della chirurgia attraverso il 20° secolo, delle grandi scoperte e delle innovazioni scientifiche.
Accolti dal presidente dell’Ordine di Latina, dott. Giovanni Maria Righetti, i presenti hanno assistito alla proiezione della rassegna filmata della chirurgia italiana del XX secolo, curata dai professori Guido Battisti e Roberto Tersigni, Presidente della Società Italiana di Chirurgia. Oltre agli autori, a commentare il tema della giornata “Chirurgia… un mondo tra costume e sala operatoria”, c’erano: Luigi Frati, Preside 1ª Facoltà di Medicina e Chirurgia e pro-Rettore della “Sapienza” Università di Roma; Don Mario Sbarigia, Vicario Generale Diocesi di Latina; Sandro Battisti, già senatore e attuale presidente di Cinecittà Holding Spa e Istituto Luce Spa; Marella Maroder, presidente Corso di Laurea “E” della “Sapienza” Università di Roma; Giovanni Baiano, Primario Chirurgo Ospedale di Fondi e presidente onorario dell’Associazione onlus “Amici di Maria Grazia” alla quale andranno i ricavi della distribuzione del video; Gilberto Corbellini, Docente di Storia della Medicina.
Il film-documentario, della durata di un’ora, presenta immagini, molte delle quali sconosciute al grande pubblico, accompagnando lo spettatore tra il costume e gli avvenimenti più significativi del secolo appena trascorso, accanto ai quali si propongono i traguardi della chirurgia avvenuti in quel preciso tempo.
In occasione dell’evento, sono state registrate tre brevi video-interviste, pubblicate insieme alle foto, a breve, sul portale dell’Ordine: http://www.ordinemedicilatina.it/ che riportiamo.
Senatore Sandro Battisti: Siamo orgogliosi di collaborare con l’Ordine dei Medici. Lo scopo di questi video è duplice: collaborare con le istituzioni del Paese e rendere sempre più fruibile e visibile ciò che è un grande patrimonio dello Stato, cioè l’archivio storico dell’Istituto Luce. Trasformandolo sempre più da un elemento statico accessibile solo ad esperti, in un’attività a disposizione di tutti. Quindi, anche la produzione di questi film-documentari, realizzati con “pezzi” di archivio, è su questa linea di conoscenza e diffusione culturale.
Giovanni Baiano: L’esperienza dell’Ospedale “San Michael” nello Stato dello Zimbawe in Africa, gestito dall’Associazione onlus “Amici di Maria Grazia” è iniziata nel 1999. In quella struttura “Materno-Infantile” si praticano oltre ottocento parti all’anno e dove anch’io ho modo di prestare la mia opera. L’associazione non solo è impegnata a sostenere questo ospedale e a fornire presidi medici e farmacologici, ma anche nel creare dei corridoi di formazione medica che noi riteniamo fondamentali.
Luigi Frati: La formazione del medico oggi in Italia è uguale agli altri Paesi Europei. Appunto sullo standard europeo che si basa su tre aspetti fondamentali: il sapere; il saper fare cioè la pratica e nel caso della chirurgia saper operare; il saper esserci cioè saper relazionarsi con il malato, dialogare con lui anche al fine della scelta operatoria. Oggi aumentano di molto le tecnologie: pensiamo a quella robotica, la video assistita. Un mondo che continua fortunatamente ad evolversi, migliorando le performance, a beneficio del malato.
Gaetano Orticelli

Nessun commento: