sabato 1 marzo 2008

* "ANGELI" DI SANCOSMA

Gli Angeli di SS. Cosma e Damiano

“Non abbiamo le ali, ma siamo tutti animati da un grande spirito di solidarietà”. Con queste parole il Presidente Leopoldo Forte ha presentato Angeli, l’ Associazione di Volontari per la donazione del sangue che nasce a SS. Cosma e Damiano con sede c/o la Parrocchia S. Antonio da Padova a Campomaggiore.
Il gruppo che ha partecipato all’Atto Costitutivo si compone di sette elementi: il già citato Presidente Forte, Mattei Dino (vicepresidente), Testa Silvio (segretario), i consiglieri Enrico Gallucci e Palombi Tiziana in qualità di responsabili amministrativi, Pasquale Lepone (Contabile), Emanuele Tanasi (relazioni esterne e comunicazione), guidati spiritualmente da Padre Giuseppe d’Agostino (parroco di S. Antonio da Padova e Presidente Onorario dell’Associazione).
L’Associazione, che conta già oltre quaranta unità, nasce grazie ad un gruppo di amici che si accorge in una occasione particolare come sia prezioso quello che molti definiscono “oro rosso”, grazie alla loro intraprendenza nell’impegno civile e alla voglia di contribuire in qualche modo al bene comune. Donare il sangue oltre ad essere un atto volontario e gratuito, da molti è considerato un dovere civico, un piccolo gesto che non tiene conto delle barriere ove queste siano di razza, religione o ideologia. “Scopo del gruppo” – come si può leggere all’ art. 4 del loro atto costitutivo – “è l’esercizio volontario, anonimo, gratuito, e periodico della donazione del sangue e dei suoi derivati, della promozione e sensibilizzazione alla donazione sia in sede locale sia in sede provinciale”. Le finalità che l’associazione si prefigge oltre a quella di contribuire in maniera fattiva al fabbisogno di sangue sono quelle di svolgere sul territorio opera di educazione alla donazione ed alla salute.
Il fabbisogno nazionale di sangue intero, secondo le indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità, è calcolato in 2.300.000 unità, mentre quello del plasma è di 850.000 litri. Cifre che purtroppo appaiono quasi irraggiungibili nella realtà.
Ci auguriamo che il nostro gruppo possa ben presto salire di numero, anzi spero sorgano altre sezioni nelle località limitrofe, come è già accaduto per Tremensuoli attorno alla coordinatrice Tiziana Palombi, sezioni che avranno un apposito comitato di coordinamento che farà capo al nostro Gruppo di soci Fondatori.
Lo stemma del gruppo è rappresentato da una “i” di colore rosso racchiusa in un “cuore” bianco, entrambi i simboli sono all’interno della “o” finale del nome Angelo che è di colore verde. Alla sommità della “i” ed esterna alla “o” c’è una “goccia di sangue rovesciata”
I valori ai quali ci ispiriamo sono la tolleranza, la solidarietà e l’impegno sociale. Sul loro valore molto si potrebbe dire, ma ci piace sottolineare al contrario quanto sarebbe irreparabile se l’umanità le perdesse. A riguardo delle prime due, la tolleranza e la solidarietà, vanno considerate inscindibili a nostro modesto parere; sono nel nostro immaginario collettivo come due amiche di vecchia data che hanno bisogno l’una dell’altra per crescere, due fiori da custodire come fossero piante di rara bellezza e di fondamentale equilibrio dell’ecosistema.
Qui l’ecosistema in questione è la società civile!!!

Nessun commento: