mercoledì 16 aprile 2008

*ATA-La Scienza e le Origini

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
Prosegue "La Scienza e le Origini"
Alla scoperta di possibili risposte alle antiche domande
sull'origine dell'Universo, della Terra e della vita
Venerdì 18 aprile, alle Scuderie Aldobrandini di Frascati:
"L'origine dell'uomo"


L'Associazione Tuscolana di Astronomia, nell'ambito di FrascatiScienza, propone al pubblico "La Scienza e le Origini": un ciclo di conferenze pubbliche collegate a un concorso didattico per gli studenti delle scuole superiori dei Castelli Romani.
Il prossimo appuntamento è con "L'origine dell'uomo", venerdì 18 aprile alle ore 18:30 nell'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini a Frascati (piazza Marconi): la conferenza sarà tenuta da Olga Rickards, professore ordinario al Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (e direttore del Centro di Antropologia Molecolare per lo studio del DNA antico).
Ci sono alcune domande sulle quali gli Uomini si interrogano sin dai tempi più remoti. Tra queste, in primo piano troviamo certamente quelle sulle “origini”: come ha avuto origine l’Universo? Come sono nate le stelle, i pianeti, la nostra Terra? E ancora, com’è nata la vita stessa sulla Terra?
Queste domande ci fanno compiere un affascinante viaggio nel mondo della scienza tra dispute scientifiche, esperimenti riusciti ma anche tesi non dimostrate dai dati, successi e fallimenti dell’ingegno umano e della sua eterna aspirazione alla scoperta: un percorso interdisciplinare, dalla fisica, alla biologia, alla geologia, alla chimica, all’astronomia.
Con questo spirito l'ATA ha coinvolto alcune scuole superiori dei Castelli (ITC "Buonarroti", ITIS "Fermi", Liceo classico "Cicerone" e Istituto salesiano "Villa Sora" di Frascati, Liceo scientifico "Volterra" di Ciampino, Liceo scientifico "Touschek" di Grottaferrata) in un percorso introduttivo, attraverso degli incontri con scienziati e ricercatori, alle tematiche che verranno affrontate nel ciclo di incontri pubblici: agli studenti è stato dedicato un concorso didattico che ha per oggetto la redazione di una “domanda” argomentata e introdotta da una breve relazione; una commissione valutatrice seleziona gli elaborati migliori proponendo, per ciascun argomento, le tre domande alla conclusione delle rispettive conferenze pubbliche.
Il ciclo di conferenze pubbliche si concluderà alle Scuderie Aldobrandini di Frascati martedì 29 aprile, alle ore 18:30, con l'incontro "Estinzione?" di Paolo Saraceno (Istituto Nazionale di AstroFisica - Dirigente di Ricerca INAF-IFSI).
Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA: http://www.ataonweb.it/
Associazione Tuscolana di Astronomia http://www.ataonweb.it/ - info@ataonweb.it
Sede operativa Castelli Romani e Roma Sud
via Lazio, 14 - località Pratoni del Vivaro
00040 Rocca di Papa (RM) - Tel./Fax 06.94436469
Sede operativa Agro Pontino e Litorale Romano
c/o Fattoria "Prato di Coppola", via del Lido km 4.200
04100 Latina - Tel./Fax 0773.668402

Nessun commento: