giovedì 17 aprile 2008

* Gaeta: varchi elettronici

Approvata la delibera sulla Ztl di Gaeta Sant’Erasmo
Rispetto all’anno scorso ci saranno i varchi elettronici
“La Ztl di Gaeta Sant’Erasmo approvata è la migliore soluzione per venire incontro alle esigenze sia dei commercianti che dei residenti”. È quanto afferma il sindaco Antonio Raimondi sulla delibera di Giunta che istituisce anche per quest’anno la zona a traffico limitato nel centro storico della città.
“La delibera – prosegue il Sindaco - si basa sulla positiva esperienza dello scorso anno per quanto riguarda gli orari ma abbiamo apportato alcune modifiche per rendere più facilmente raggiungibile la zona e provvedere ad abbattere l’inquinamento atmosferico e acustico. Anche quest’anno verrà istituito il servizio navetta che, rispetto alla scorsa estate, circolerà per tutto il centro storico”.
“Si è optato per un sistema di varchi elettronici – dichiara l’Assessore alla viabilità Giovanni Ialongo - che verranno collocati nelle diverse strade di accesso alle zone di Gaeta Sant’Erasmo, suddividendo così l’area in più parti alle quali potranno accedere solo i residenti negli orari in cui vigerà la limitazione della circolazione. I varchi saranno collocati in via Begani, via Annunziata, via Angioina, Piazza Tranielllo, via M.Planco e Lungomare Caboto all’incrocio con Porta Carlo III. Queste ultime due porte d’accesso saranno attive, nel mese di luglio, solo il sabato dalle 23 alle 6, mentre ad agosto funzioneranno il venerdì dalle 23 alle 3 ed il sabato dalle 23 alle 6. La settimana di ferragosto, dal 13 al 19 agosto, i varchi elettronici saranno attivi dalle 24 alle 6”.
“Per quanto riguarda le porte interne di accesso – continua Ialongo - queste saranno attivate, nei soli mesi di luglio e agosto, nella fascia oraria dalle 17 alle 24 e spente nella fascia oraria dalle 3 alle 6. In questo periodo i parcheggi saranno riservati ai soli residenti. Si tratta di una sperimentazione per consentire l’accesso ai residenti nelle sole zone dove abitano. È bene sottolineare l’aspetto della sperimentazione dei varchi elettronici posti all’interno di Gaeta Sant’Erasmo che giustifica l’elasticità dell’orario di accensione e di spegnimento in considerazione dell’intensità del traffico nel periodo estivo”.

Nessun commento: