mercoledì 16 aprile 2008

* Sperlonga-corso infermieri

Si terrà il 18 e 19 aprile, a Sperlonga, il corso di aggiornamento per infermieri presieduto dal Professor Franco Stagnitti e dal dottor V. Coppola.
L'evento è stato fortemente voluto e sostenuto dal Comune di Sperlonga, che ha messo a disposizione tutte le strutture per garantire la migliore riuscita di questo evento.
Nella splendida cornice dell'auditorium della ex chiesa Sancta Mariee Assuntae, coordinati dai dottori Faiola, Giuliani e Spaziani, per due giorni gli iscritti si confronteranno sulla nuova figura dell'infermiere nel sistema dell'emergenza. I lavori si apriranno alle 16 di venerdì con la consegna dei materiali. La cerimonia di inaugurazione vedrà vari interventi tra i quali quelli del presidente della Provincia Armando Cusani, il direttore generale della AUSL di Latina Ilde Coiro, il Sindaco di Sperlonga Cav. Rocco Scalingi (nella foto) e in conclusione il saluto del Prof. Franco Stagnitti.
La prima lettura del corso sarà relativa alla figura dell'infermiere nella gestione dell'Emergenza sul territorio, e sarà tenuta dal professor Balzanelli. Si proseguirà con una tavola rotonda incentrata sulla nuova figura dell'infermiere, protagonista centrale del pianeta Sanità. La seduta vedrà la partecipazione di tutte quelle figure istituzionali nell'ambito sanitario. Alle 19,30 i lavori termineranno per essere poi ripresi il giorno successivo alle ore 9, quando ci sarà una nuova lettura che riguarderà la gestione infiermieristica di un Trauma Center, condotta dal professor Martino. Alle 10 si terrà un simposio sulla Sistemazione dell'approccio alle emergenze con le seguenti relazioni: Sistematizzazione dell'approccio alle Emergenze; L'Approccio alle Urgenze Traumatice e Spontanee; Il Triade extra ed intraospedaliero, relatore dott. G.Tessitori. La Presa in carico del paziente; La Valutazione Primaria, relatore dott. S. Mastrobattista. Monitorizzazione e Gestione dell e vie Aeree; Controllo e Supporto del Circolo, relatore dott. A. Mattei. Ricerca e Stabilizzazione delle disabilità, relatore G. Massaro. La Cartella Clinica Infermieristica, relatore dott. I. Giuliani. Primo approccio di diagnostica per immagini - LA FAST, relatore dott. E. Faiola.
Alla fine del simposio si terrà una discussione incentrata sui casi clinici, moderata dal dott. G. Tessitori. Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con un simposio sul trattamento delle criticità, con le seguenti relazioni: Il paziente critico - gestione infermieristica, condotto dal dott. C. Di Marco; Gli Score - applicabilità e utilità
condotto dal dott. M. Marcello; Il supporto Cardio-circolatorio e Le Metodiche salvavita condotti dal dott. A. Mattei; Gli accessi centrali in emergenza - procedure e gestione e Interventistica per cutanea nell'urgenza - ruolo dell'infermiere, condotti dal dott. M. C. Lauretti; La Criticità nella degenza ordinaria, condotto dal dott. V. Coppola; Aspetti Bioetici e Medico Legali del supporto infermieristico, condotto dal dott L. Del Prete e dal prof. R. Rinaldi. Alle 16 si formeranno dei piccoli gruppi che procederanno ad una attività pratica su manichini. Dopo la verifica dell'apprendimento si chiuderanno i lavori.
L'importanza di questo corso è testimoniata dalle personalità mediche di spicco che interverranno a vario titolo, e dai contenuti che nelle varie sessioni si discuteranno. A sottolineare la validità di questo aggiornamento, c'è stata la grande richiesta, ricevuta nei giorni scorsi, delle prenotazioni per parteciparvi da parte degli addetti ai lavori. Inoltre bisogna evidenziare che, la segreteria organizzativa del corso, si è attivata ed ha ottenuto dal Ministero della Salute l'accreditamento ECM, per un numero di 60 infermieri.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Rocco Scalingi e dall'assessore alla programmazione Francesco Faiola che hanno profuso un notevole impegno per coordinare la complessa macchina organizzativa.
“Ritengo che questo assuma una notevole importanza per il nostro Comune” ha commentato il Sindaco Scalingi, atteso che la figura dell'infermiere professionale riveste un ruolo importantissimo nelle struttura medica, atteso che l'infermiere generalmente e la figura professionale che presta il primo soccorso a chi ne ha bisogno.
Il Delegato Alla Comunicazione Istituzionale del Comune di Sperlonga
Dott. Francesco D'Arcangelo

Nessun commento: