venerdì 18 aprile 2008

* Latina-Festa di Primavera

Associazione pedagogica
Festa della Primavera
alla Scuola Waldorf
Domenica 20 Aprile, a cura dell’Associazione pedagogica ‘La Chiave D’Oro’
Vengono accolti a suon di musica e canti primaverili gli ospiti che domenica 20 aprile parteciperanno alla Festa della Primavera organizzata dall’Associazione pedagogica ad indirizzo steineriano ‘La Chiave D’Oro’ di Latina.
In un giardino curato da bambini, ragazzi e genitori si terranno tutto il giorno laboratori artigianali, in cui i più grandi potranno cimentarsi alla costruzione di strumenti musicali e sonagli di conchiglie, da appendere sull’uscio delle proprie case.
I bambini si potranno divertire tra colori e leggerezza a costruire farfalle di carta.
Ad insegnare ‘l’arte del fare’ ci saranno i maestri Emanuele D’Amico, Erminia Montano, Alessandra Mauriello, Alina Cicchitti, Viviana Del Franco e Rosalba Gruppuso.
Si comincia dalle 10.00 del mattino fino alle 18.00, il programma è vario e gli allievi della terza classe elementare saranno lieti di presentare al pubblico i loro manufatti che metteranno in vendita organizzando un vero mercatino in modo da comprendere, in pratica, l’importanza del denaro e a non farne un uso improprio, anzi a metterlo a disposizione di una cassa comune per l’acquisto delle materie prime necessarie all’organizzazione del prossimo evento.
La seconda classe elementare sperimenterà, organizzando un mercatino di abbigliamento per bambini, usato ma in ottimo stato, come poter andare incontro alle famiglie più numerose.
Ma non mancheranno momenti di puro svago attraverso giochi di squadra per adulti e bambini e addirittura ‘giochi senza frontiere’ organizzati dal maestro Daniele Federici, diplomato Isef, che consegnerà al termine l’attestato di partecipazione e il trofeo alla squadra vincitrice.
Ma come in ogni festa di primavera che si rispetti, anche in questa, a far da protagoniste saranno le piante.
Lo Scorso anno il Comune di Latina, nella persona dell’Assessore alla Qualità Urbana e Verde pubblico ha donato un alto frassino alla scuola, che catalizza le forze del sole; stavolta sarà a cura del maestro Fabio Montelatici, la piantumazione di piantine officinali con i bambini dell’asilo e, in particolare, di un albero di limoni che sarà simbolo della scuola elementare.
La festa si svolgerà per tutto il giorno, quindi per il pranzo il maestro Marco Vinci, farà scoppiettare il forno a legna cucinado ottime pizze.
Si sottolinea che l’ ingresso è libero, ma si auspicano liberi contributi, unico sostegno alle attività dell’Associazione senza scopo di lucro, che ha deciso da quest’anno di appoggiare i progetti di pedagogia curativa dell’Associazione Onlus ‘Il Pettirosso’, mirata all’educazione di bambini diversamente abili.
A tal proposito ricordiamo che in occasione della prossima denuncia dei redditi, è possibile scegliere queste associazioni per la destinazione del 5 per mille irpef.
Per ulteriori informazioni rivolgersi allo 0773.600553 o collegarsi al sito internet http://www.lachiavedoro.org/.
Rosalba Grassi

Nessun commento: