mercoledì 7 maggio 2008

* Campus dei Mestieri

Un Campus dei Mestieri, supportato non solo dalla qualità didattica dei percorsi attuati, ma anche da una solida base di strutture, attrezzature e laboratori, che consentono la sperimentazione pratica e la verifica di quanto appreso in aula.
Questo è uno degli obiettivi che vuole perseguire l’Agenzia provinciale “Latina Formazione Lavoro”, attraverso la realizzazione di un impegnativo piano di investimenti in termini di strutture, attrezzature e laboratori scientifici.
“Rilevante – spiega il Presidente Armando Cusani (nella foto) - è il miglioramento e l’evoluzione della situazione concernente le dotazioni tecniche, soprattutto se si considera il punto di partenza e la rapidità del cambiamento messo in atto, e il fatto che si sta attualmente lavorando affinché nel tempo si possa far fronte alle nuove attività corsuali, più indirizzate verso settori tecnici, sia consolidare la tipologia di percorsi formativi tradizionali e assicurare una completa copertura territoriale, senza trascurare la creazione e il perfezionamento di ambienti di lavoro più idonei, anche per il personale.
A tal proposito voglio ricordare – prosegue Cusani - che al momento della nascita l’Agenzia questa non aveva proprie strutture, sedi, laboratori, attrezzature, tanto meno non poteva usufruire dei locali dell’ex CIAPI, di proprietà della Regione Lazio e inutilizzabili senza preventivi lavori di adeguamento.
L’Agenzia ha iniziato a dotarsi di proprie sedi e dall’autunno 2007 ha avviato un consistente piano d’investimenti in termini di riadeguamento delle strutture, delle attrezzature didattiche, degli arredi e dei laboratori, che saranno completati in buona parte nel corso del 2008”.
Tale piano, infatti, prevede una spesa complessiva di quasi 2 milioni d’euro, si muove su due anni e vede proprio nel 2008 la fase cruciale d’attuazione.
Nello specifico si prevede: la realizzazione di sedi formative dislocate strategicamente su tutti il territorio provinciale, in particolare attraverso il pieno recupero dell’ex CIAPI; il riadeguamento e l’acquisizione di attrezzature didattiche e tecnologiche (laboratori informatici e tecnico-pratici a supporto della didattica); arredi e mobilio didattico; la creazione di reti informatiche e telematiche di gestione, controllo e monitoraggio delle attività.
Rilevanti sono gli investimenti che interessano le sedi formative, perchè tutti gli interventi tecnici relativi alle stesse sono orientati e riconducibili all’adeguamento dei locali, alle attività formative, alla sicurezza e alla salubrità degli ambienti, oltre all’accesso per i disabili. Tra l’altro il piano ha già consentito l’apertura di una sede a Fondi per assicurare le attività al Sud della provincia, l’adeguamento della sede di Terracina e la definizione, con il demanio della Regione Lazio, del passaggio definitivo dell’ex CIAPI alla Provincia di Latina e il contestuale avvio dei lavori di restauro.
Sulla struttura dell’ex CIAPI è stato predisposto un primo intervento di manutenzione straordinaria, adeguamento e miglioramento strutturale, ottimizzazione dell’accesso ai disabili e delle condizioni di sicurezza.
In merito a ciò sono state compiute tutte le procedure per l’affidamento di un primo stralcio di lavori.
Allo stato attuale, dunque, l’Agenzia dispone di quattro sedi formative dislocate sul territorio provinciale: Latina, Aprilia, Terracina e Fondi.
“Oltre agli investimenti previsti per le sedi e le strutture, - precisa il Presidente Cusani - sono stati avviati e saranno completati a breve importanti interventi sulle attrezzature, nell’ottica del miglioramento delle apparecchiature didattiche, con la finalità di mettere a disposizione degli studenti strumenti adeguati ad una formazione professionale al passo con i tempi.
Sono stati programmati e in buona parte già realizzati una serie d’interventi finalizzati all’acquisizione di apparecchiature innovative per i laboratori scientifici, per l’adeguamento dei preesistenti, per la realizzazione di nuovi forniti di attrezzature innovative e tecnologicamente avanzate”.
Ad oggi sono nella disponibilità degli allievi dell’Agenzia: 5 laboratori di informatica di cui 2 dedicati al CAD/CAM, 2 laboratori di impiantistica elettrica civile e industriale; un laboratorio di meccanica, migliorato grazie all’acquisto di macchine a controllo numerico; riattivazione e miglioramento di un laboratorio di automazione industriale presso l’ex CIAPI; 5 nuovi laboratori per il settore dei servizi alla persona; laboratori relativi alle attività turistico-alberghiere e della ristorazione.
“Grazie all’attuazione di quest’impegnativo piano d’investimenti – termina il Presidente Armando Cusani - sarà possibile favorire sempre più una formazione d’eccellenza, in grado di coniugare gli aspetti teorici con le attività pratico-applicative, requisito irrinunciabile per una formazione professionalizzante, al servizio del mondo del lavoro e dei fabbisogni del territorio”.

Nessun commento: