venerdì 9 maggio 2008

* Viaggi Randagi

Uno show sulla Cambogia con Alfredo Tursi

Serata a cura dell’Angolo di Avventure nel Mondo di Latina
Venerdì 9 maggio dalle 20.30 all’Hotel Miramare di Capoportiere

Riprende, dopo i ponti festivi, l’attività della Sezione di Avventure nel Mondo di Latina con immagini e racconti di un viaggio in Cambogia e stavolta anche con la presentazione delle proposte di viaggio per la prossima estate, alle quali potrà aderire chiunque voglia passare dal viaggio virtuale a quello reale.
Si spazia dal mare alla montagna, dai deserti alle spiagge coralline dell’Oceano indiano, non tralasciando viaggi di carattere archeologico ed etnografico.
A presentare la serata, Venerdì 9 maggio, come di consueto all’Hotel Miramare di Capoportiere ci sarà un veterano coordinatore romano il quale darà grande apporto alle discussioni legate alla cultura dei viaggi mettendo a disposizione le sue esperienze.
E’ Alfredo Tursi appassionato, oltre che per i viaggi, anche per la fotografia, che è stato in Cambogia lo scorso Natale e ha preparato un bellissimo show per parlare del suo itinerario, in questo paese che soltanto da poco tempo, e con tanto entusiasmo, si sta affacciando alla ribalta del turismo internazionale.
“Finalmente la Cambogia, trascorsi secoli di tormentate vicissitudini – dice il coordinatore - sta vivendo un periodo di meritata tranquillità. Dopo aver subito per secoli aggressioni esterne da parte delle nazioni ad essa confinanti, Vietnam e Thailandia, nel corso della seconda metà del secolo scorso ha vissuto la pagina più buia della sua storia, l’avvento al potere e la conseguente dittatura dei Khmer Rossi capeggiati dal fratello numero uno, Pol Pot. Fu un periodo durante il quale si assistette all’annichilimento totale della popolazione martoriata da un regime repressivo ed illiberale. Ma la Cambogia è stata anche la culla di una delle più fiorenti civiltà, quella Khmer, che ci ha lasciato testimonianze ineguagliabili nel sito di Angkor, uno tra i siti archeologici più visitati al mondo”.
E così venerdì al Lido di Latina, dopo una cena d’aggregazione, si sognerà la Cambogia da Phnom Pehn alla regione quasi sconosciuta del Ratanakiri, dagli ormai rarissimi delfini dell’Irrawaddy ai maestosi templi di Angkor, fino al tempio di Praeh Vihear, posto tra i campi minati ancora numerosi.
Per ulteriori informazioni è a disposizione il sito www.robertogabriele.it/forum
Si consiglia di prenotare la cena chiamando lo 0773.273470.

Addetto Stampa
Rosalba Grassi

Nessun commento: