venerdì 9 maggio 2008

* Gaeta: giornata di studi

Giornata di studi di Diritto Amministrativo su
“I Beni Culturali e Paesaggisitici”

Sabato 10 maggio, in Gaeta, si svolgerà una giornata di studi organizzata dall’Associazione Avvocati Amministrativisti su un tema di estrema attualità.
L’avv. Alfredo Zaza d’Aulisio, presidente dell’Associazione indicata sopra, informa sull’importanza dell’iniziativa: “Proprio nel mese di aprile 2008 sono entrati in vigore due correttivi al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, quindi proprio alla luce di queste significative modifiche di legge si discuterà nelle sale del Palazzo De Vio, gentilmente messo a disposizione dall’Arcivescovo di Gaeta Mons. Fabio Bernardo D’Onorio”.
“Le relazioni si incentreranno anche – continua l’Avv. Zaza – sulle recenti presentazioni del piano paesistico della Regione Lazio: sarà l’occasione per ripercorrere criticamente quanto elaborato dall’ente regionale”.
Altro elemento importante della giornata di studi è la rinnovata consapevolezza del valore immanente del paesaggio e dei beni culturali in genere, così come indicato anche da una direttiva europea in cui viene collocato il paesaggio tra i valori primari che incidono sulla qualità della vita.
Il convegno di sabato è la naturale prosecuzione di un altro intervento formativo avvenuto 3 anni fa, proprio all’indomani della promulgazione del codice stesso: all’epoca l’incontro si basava sulla presentazione del nuovo atto legislativo senza aver potuto vederne gli effetti pratici. Oggi, invece, si può procedere, secondo l’Avv. Zaza, ad una valutazione delle applicazioni nel corso di questi 3 anni.
Anche la sede di svolgimento della giornata di studio non è casuale: Gaeta si configura quale giusto compromesso tra bellezze paesaggistiche e beni culturali, pertanto il territorio sposa alla perfezione le tematiche dell’incontro. Non solo, ma proprio in funzione dei risultati che saranno presentati la città del Golfo potrebbe beneficiare di una nuova luce, in materia legale, per quanto riguarda la tutela del paesaggio, i beni demaniali, il turismo, ecc. Il territorio di Gaeta che manifesta una pluralità di interessi tra balneazione, edilizia, waterfront, paesaggio, portualità non è altro che il giusto esempio per illustrare casi pratici di intervento sul territorio.
A questo punto, conclude il presidente Zaza, non ci resta che citare gli enti che hanno collaborato alla realizzazione dell’importante iniziativa: l’Associazione Avvocati Amministrativisti è stata il vero motore dell’evento, a cui si sono affiancati il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Latina; il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sez. di Latina. A questi prestigiosi enti si sono affiancati una serie di realtà locali, in primis, l’Arcidiocesi di Gaeta che ha messo a disposizione le sale conferenze; l’Associazione Amici di Gaeta Città d’Arte che ha sostenuto l’organizzazione in vari modi soprattutto in funzione del fatto che le tematiche trattate saranno utili alle iniziative future dell’associazione stessa; non bisogna dimenticare il consistente sostegno all’iniziativa da parte del centro di Formazione ed Orientamento Oescmi, dall’Associazione Albergatori Gaeta e dalla Confcommercio.

Nessun commento: