giovedì 8 maggio 2008

* Sperlonga-bandiera blu

Sperlonga:
undicesima Bandiera Blu!

Per l'undicesimo anno consecutivo è stata assegnata a Sperlonga la Bandiera Blu, un riconoscimento molto ambito, conferito dalla Fee, la Fondazione per l'educazione ambientale, in collaborazione con i consorzi Cobat e Coou, che premia l'operato delle amministrazioni comunali nella tutela dell'ecosistema marino, rivolgendo particolare attenzione alle politiche ambientali. La Fee anche quest'anno ha voluto premiare le Amministrazioni che maggiormente si sono impegnate a migliorare lo stato dell'ambiente, promuovendo un turismo sostenibile.
L'assegnazione di questo riconoscimento, infatti è vincolata al rispetto di determinati requisiti in materia ambientale, quali ad esempio la purezza delle acque di balneazione, i servizi di accesso e la relativa sicurezza sulle spiagge, la tutela del territorio, la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani ecc.. Sperlonga è il fiore all’occhiello della fondazione internazionale, invero lo scorso giugno ha scelto proprio il borgo pontino come sede dei lavori dell’assemblea generale mondiale, alla quale hanno preso parte i rappresentanti dei 46 paesi aderenti. Sperlonga ha ottenuto l'ambito riconoscimento per la prima volta nel 1998 quando l’allora sindaco Armando Cusani, ora presidente della provincia di Latina, ottenne per la prima volta il riconoscimento per la salute delle acque e per il rispetto dell’ambiente nel paese pontino.
Alla cerimonia di consegna dell'ambito riconoscimento che si è svolta stamane presso la sala conferenze del Ministero dei Trasporti di Roma erano presenti in sostituzione del Sindaco Rocco Scalingi impegnato in improrogabili impegni istituzionali, l'assessore al bilancio e alla programmazione Francesco Faiola e il portavoce del Sindaco Scalingi dott. Francesco D'Arcangelo.
Il Sindaco a mezzo del dott. D'Arcangelo ha espresso tutta la propria soddisfazione e il proprio plauso “a tutta la sua squadra di governo per l'ottimo lavoro svolto e per l'ulteriore traguardo raggiunto”, invitando a continuare a lavorare in questa direzione per far si che Sperlonga diventi una meta sempre più ambita dal turismo internazionale.
Altrettanto entusiasta è stato il commendo dell'assessore all'ambiente nonché vice sindaco del Comune di Sperlonga, Gerardo de Vito ”è la chiara ricompensa per tutti gli innumerevoli sforzi posti in essere da tutti noi per ottimizzare la gestione dello smaltimento dei rifiuti e soprattutto per l'alta percentuale raggiunta nella raccolta differenziata”
Grande soddisfazione è stata espressa dall'assessore Faiola non appena ha ritirato l'ambito riconoscimento “ ritengo personalmente che questo traguardo sia il chiaro e concreto riscontro per tutti gli sforzi che gli operatori commerciali di Sperlonga in sinergia con l'amministrazione Comunale pongono in essere giorno dopo giorno. “A Sperlonga la sinergia tra il pubblico e il privato è il binomio che da sempre cerchiamo di applicare in concreto e da quando posso rilevare, i risultati sino ad oggi raggiunti ci hanno dato ragione. “Credo pertanto che un chiaro e sincero ringraziamento vada rivolto proprio a tutti gli operatori turistici del nostro Comune, invitandoli a impegnarsi ancora di più per far si che i servizi a Sperlonga volgano sempre di più verso la perfezione.

Nessun commento: