lunedì 5 maggio 2008

* Elezioni Servizio Civile

Riceviamo e pubblichiamo

ELEZIONE REGIONALE DEI DELEGATI DEL SERVIZIO CIVILE
Gianfranco Mingione, giovane pontino, aspira alla carica di Delegato Regionale del Servizio Civile alle prossime elezioni del 19 – 22 maggio 2008.
Avranno inizio lunedì 19 maggio 2008 le votazioni per l’elezione dei candidati a Delegato Regionale del Servizio Civile Nazionale. Gianfranco Mingione, ventisettenne, laureato in Scienze della Comunicazione Sociale e Istituzionale, aspira a ricoprire tale carica per la sua regione, il Lazio.
Dal mese di febbraio 2008 svolge il Servizio presso la sede dell’Ital – Uil di Latina, nell'ambito del progetto: "Nuovi cittadini: accogliere gli immigrati". Detto progetto ha delle finalità molto importanti poiché pone al centro dell'attenzione la persona, in questo caso, l'immigrato che si rivolge agli sportelli per ricevere un aiuto in merito a molteplici aspetti: le informazioni primarie e, soprattutto, quelle legate al particolare status giuridico economico dal quale dipende la sua presenza o meno all'interno del nostro territorio.
La volontà di farsi portavoce dei volontari nasce durante le 30 ore di formazione, trascorse nella splendida città di Napoli, assieme agli altri volontari. Ed è proprio in questo contesto che sono emersi taluni punti di forza e di debolezza di un periodo che dovrebbe essere, invece spesso non lo è, molto importante nella vita di tanti giovani come Gianfranco Mingione.
Il suo programma nasce e si arricchisce nel corso degli ultimi mesi grazie agli spunti dei volontari e colleghi del candidato. In esso trovano corpo e forma vari nodi di riflessione: trattamento economico, natura giuridica del contratto di servizio civile nazionale e tutele sociali, ulteriori opportunità, nuove modalità di comunicazione e relazione e ulteriori miglioramenti.
Tutti i volontari del Lazio che vorranno leggere il suo programma potranno visitare il sito nazionale del Servizio Civile al seguente indirizzo:
http://www.serviziocivile.it/Volontari/Programmi/SchedaProgramma.aspxSection=72&HeliosCodiceVolontario=V2008001443&anno=2008
Ma l’invito è esteso anche ai dibattiti e alle critiche costruttive da poter avviare nel Blog personale all’indirizzo: http://volorossogio.spaces.live.com/
La sua esortazione è rivolta proprio ai giovani che come lui possono davvero cambiare tale periodo così importante per tutti coloro che scelgono di dedicare un anno della propria vita al Servizio Civile: “In un paese come l'Italia, attraversato da una profonda crisi strutturale, finalmente ci sarebbe qualcosa di cui vantarsi, che farebbe onore, in primo luogo, a chi ne è protagonista ed, in secondo, al comune senso civico della collettività. Dimenticare questo, significa abbandonare i giovani e le loro speranze, le loro energie ed ambizioni che non possono non essere considerate forza primaria di ogni tessuto sociale”. Il suo claim è un vero appello all’unione e alla compartecipazione collettiva: “Insieme per migliorare, Insieme per contare”.
Gianfranco Mingione
Mailto j.mingione@handiamo.it
Blog space http://volorossogio.spaces.live.com/

Nessun commento: