giovedì 8 maggio 2008

* Protezione civile

SEZZE: ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE
È stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa l’Esercitazione di Protezione Civile e Simulazione di incendio di interfaccia che si svolgerà nei giorni 10 e 11 maggio prossimi.
Lo scopo dell’esercitazione, promossa dalla Regione Lazio, organizzata e coordinata dalla Provincia di Latina in collaborazione con Prefettura di Latina, Comando Carabinieri di Latina, Questura di Latina, Comune di Sezze, Comune di Sermoneta, Comune di Bassiano, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Croce Rossa Italiana, Scuola Media Statale “Caio Valerio Flacco” di Sezze e le Associazioni di Volontariato è quello di verificare le reali potenzialità degli interventi di protezione civile con particolare riferimento all’emergenza originata dagli incendi boschivi di interfaccia.
Alla Conferenza Stampa odierna hanno partecipato: il Presidente della Provincia Armando Cusani, il Delegato alla Protezione Civile Serafino Di Palma, Il Dirigente Protezione Civile Col. Attilio Novelli.
“Negli ultimi anni si registra, sia a livello nazionale che internazionale, un preoccupante aumento del fenomeno degli incendi che minacciano non solo le zone boscate - ha sottolineato il Presidente Cusani- ma anche realtà fortemente urbanizzate e su cui insistono varie infrastrutture: scuole, ospedali, campeggi, civili abitazioni, edifici pubblici.
Gli incendi di interfaccia urbano rurali, per le loro caratteristiche, rendono spesso complesso e difficoltoso l’intervento di protezione civile.
Per tale ragione è particolarmente importante testare l’efficienza della complessa struttura organizzativa della Protezione Civile al fine di ottimizzare l’impiego delle risorse e garantire il coordinamento tra i diversi soggetti coinvolti nell’emergenza.”
“E’ la prima esercitazione in assoluto che si organizza in provincia di Latina che assieme a quella di Frosinone sono le due province più danneggiate - ribadisce Serafino Di Palma- si è pensato così di mettere in pratica la macchina organizzativa di protezione civile che diventa anche un modo di mettere alla prova tutti quei volontari che hanno partecipato ai corsi di formazione organizzati dalla provincia negli anni passati.” “Nell’anno 2006 - aggiunge sempre Di Palma- sembrava ci fosse una diminuzione degli incendi e invece nell’anno 2007 è risultata l’annata nera non solo per la nostra provincia ma per tutta l’Europa. Solo in territorio pontino siamo passati da 255 ettari a circa 4500”.
“Abbiamo messo tutta la nostra anima affinché questa esercitazione venisse organizzata sul nostro territorio - ha continuato dal canto suo il col. Novelli - l’impegno è stato notevole e non abbiamo trascurato nulla. In quei due giorni, metteremo in pratica ciò che si deve fare per cercare li limitare un incendio affinché si possa salvaguardare oltre agli incendi soprattutto l’incolumità della gente.”
L’esercitazione avrà luogo, dalle ore 7.00 alle ore 17,00 di sabato 10 maggio e dalle ore 8.00 alle ore 15.00 di domenica 11 maggio.
Il campo base verrà allestito in località Sezze Scalo, nel parcheggio antistante la Stazione Ferroviaria e la simulazione interesserà i territori dei Comuni di Sezze, Sermoneta e Bassiano.

Descrizione della simulazione
Sabato 10 maggio 2008
mattina
Riunione di tutti i soggetti coinvolti nella esercitazione presso il campo base allestito nel parcheggio della stazione ferroviaria di Sezze Scalo.
Sistemazione dei volontari nei presidi di avvistamento incendi dislocati sui territori dei Comuni interessati.
Simulazione di incendi boschivi di interfaccia che minacciano anche la scuola media “Caio Valerio Flacco” di Sezze Scalo. Intervento del Corpo Forestale, dei Vigili del Fuoco, dei volontari di protezione civile e di unità cinofile.
Evacuazione degli alunni e degli insegnanti, trasferimento degli stessi al campo base per verificarne le condizioni di salute presso il Pronto Soccorso allestito dalla Croce Rossa.
Ore 12.00, presso il campo base, saluto delle Autorità a tutti i partecipanti.
pomeriggio
Segnalazione di nuovi focolai di incendi in Comune di Sermoneta, zona Valle dell’Orso, con pericolo per le abitazioni.
Evacuazione di diverse abitazioni. Intervento in loco dei Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, e dei volontari per lo spegnimento degli incendi. Avvio delle attività di bonifica della zona L’assistenza sanitaria sarà garantita della Croce Rossa Italiana.
I territori interessati saranno sorvolati, sia durante la mattina che nel pomeriggio, da aerei con il compito di segnalare focolai di incendio, nonché da elicotteri della Regione Lazio per lo spegnimento.
Domenica 11 maggio
Nella prima mattinata segnalazione di incendio nel Comune di Bassiano, zona Parco del principe.
Intervento delle squadre preposte allo spegnimento e messa in sicurezza di allevamento di bestiame minacciato dal fuoco.
Ore 12.00, presso i locali siti in C.so della Repubblica, Sezze scalo, inaugurazione nuova sede del C.O.I. (Centro Operativo Intercomunale) del Comune di Sezze.
Latina 8 maggio 2008

Nessun commento: