giovedì 8 maggio 2008

* Settimana della Musica

SETTIMANA DELLA MUSICA ALLA
“PRINCIPE AMEDEO” DI GAETA

“PERCHE’ SEPARARE LA MUSICA DALL’AMORE?
SONO LE DUE ALI DELL’ANIMA”

Dal 5 al 10 maggio 2008 presso la Scuola secondaria di 1° grado “Principe Amedeo” si terrà la “Settimana della musica”, un progetto curato dagli insegnanti di educazione musicale prof. Rosario Montebugnoli e prof.ssa Patrizia Pavesi.
L’iniziativa encomiabile ha suscitato entusiasmo nel Dirigente Scolastico, dott.ssa Maria Angela Rispoli, nei docenti, negli alunni e nei genitori.
Lo scopo è avvicinare i ragazzi al meraviglioso mondo della musica per la valorizzazione consapevole del patrimonio che ci hanno lasciato i nostri grandi artisti e per sviluppare le capacità espressive degli alunni attraverso il momento del “fare musica insieme”.
Le attività si svolgeranno nella sala polifunzionale dell’Istituto e comprenderanno la proiezione di un documentario, curato da Piero Angela, sulla vita straordinaria di Giuseppe Verdi , la riflessione sulle funzioni del direttore d’orchestra con la visione di un lavoro multimediale realizzato dagli alunni sulla grande figura di Arturo Toscanini, l’incontro con gli esperti di cinema Alessandro Izzi e Ivano Forte sul tema “La musica e il cinema: la colonna sonora”.
La settimana si concluderà con una manifestazione che vede protagonisti gli alunni stessi che si esibiranno in concerto presso la Chiesa dell’Annunziata, eseguendo canti e brani sul tema delle colonne sonore.
Un plauso alle iniziative che si intraprendono in questa scuola e un incoraggiamento a proseguire per educare ai valori le giovani generazioni.

Nessun commento: