giovedì 7 agosto 2008

* Agroalimentare in rosa

Doppio appuntamento con “Agroalimentare in rosa. A tavola con i migliori prodotti dell’Agro pontino provenienti da aziende al femminile”. Per gli appassionati del gusto, una ghiotta occasione per deliziare il palato con le autentiche prelibatezze enogastronomiche che andranno a comporre i menu delle due serate in programma l’otto e il dieci agosto.
A far da cornice agli eventi, dove protagoniste saranno ancora le produzioni di donne che hanno fatto della passione la propria arte del vivere, luoghi di rara suggestione e bellezza : Bassiano e Acciarella.
Dopo i successi raccolti a Terracina, Latina e Cori, sarà infatti l’Hostaria La Gròtte (via della Croce, tel: 0773 355606) posta proprio nel cuore del delizioso e antichissimo centro lepino ad ospitare nella serata di venerdì la quinta tappa della manifestazione . A far gli onori di casa in quello che gli storici dicono essere stato nel ‘700 nascondiglio di fuggiaschi e briganti come “Diciannove” e la “Bella Lisa”, Maria Mundo e Scipione Salvagni che riserveranno agli ospiti una serie di pietanze volte proprio alla riscoperta dei sapori naturali dei genuini prodotti locali. A comporre il bouquet delle eccellenze, i vini di Carmen Iemma de “I Pampini”e di Luciana Sabino delle “Antiche Cantine Migliaccio”, le verdure di Angela Calvani de “La Saucetta”, i dolci di Anna Carpentino della pasticceria “Dolce incontro” di Sabaudia, l’olio extravergine biologico di Paola Orsini, i formaggi di Monica Macchiusi, le marmellate di Sonia Cervoni de “Il Fliccaflò” e il miele di Sabina Carotenuto de “La Casina delle api”.
Bontà uniche e inimitabili che si potranno assaporare anche nel ricco menu appositamente studiato per il sesto incontro domenica prossima dall’elegante Carmen Iemma in occasione di Calici di Stelle, evento quest’ultimo promosso dal Movimento Turismo del Vino per la notte di San Lorenzo. La brava produttrice di vini aprirà infatti le porte della sua azienda biologica I Pampini, posta al confine tra la provincia di Latina e quella di Roma ( Strada Foglino, 1126 – tel: 0773 643144) per offrire ai tanti gourmet ed enoappassionati un punto di osservazione del tutto privilegiato per poter guardare le stelle cadenti, coccolati dalla buona cucina, gli ottimi vini e le musiche orientaleggianti che accompagneranno le danzatrici del ventre.
Il tour enogastronomico ideato dalla giornalista Tiziana Briguglio con il chiaro intento di rendere visibile ai più il lavoro delle tante imprenditrici oggi ancora nell’ombra, proseguirà il 22 agosto agosto al ristorante enoteca Casa Catullo di Fondi per poi spostarsi il 29 dello stesso mese all’Osteria Persei di Prossedi

1 commento:

Unknown ha detto...

bellissimo articolo! Mi è piaciuto questo ottimo ristorante: Vairavimo mokykla Utenoje