domenica 3 agosto 2008

* Gaeta-nota Forza Italia

COORDINAMENTO CITTADINO FORZA ITALIA

GAETA – Il coordinatore cittadino di Forza Italia Cosmo Mitrano interviene duramente contro il Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi in merito alla mancata stabilizzazione del personale impiegato nei tre cantieri scuola del Comune di Gaeta, avviati dalla precedente Amministrazione, ed ora terminati con la perdita del posto di lavoro per ben 25 unità lavorative. La Legge Finanziaria regionale approvata nel mese di dicembre dello scorso anno, al Capo VII, artt. 1-5 (Disposizioni in materia di cantieri scuola e lavoro), prevedeva l’espletamento delle procedure di stabilizzazione dei soggetti impiegati nei cantieri scuola e lavoro entro il 30 giugno del 2008. Proprio da questo mancato rispetto della normativa regionale parte la disamina di Cosmo Mitrano.
“Il Sindaco Raimondi non ha posto in essere alcun atto di pianificazione per consentire, entro il termine previsto dalla Legge Finanziaria della Regione Lazio, la stabilizzazione delle 25 unità lavorative di Cantieri scuola – spiega il coordinatore cittadino di Forza Italia Cosmo Mitrano – la tanta decantata efficienza amministrativa dell’Amministrazione comunale è rimasta nel cassetto ancora una volta delle buone intenzioni, il Sindaco Raimondi ha giocato sulla pelle degli operai, 25 di loro senza lavoro costituiscono un’ulteriore mazzata di non poco conto su un territorio che già soffre di una notevole crisi occupazionale”.
“Il Sindaco ha abusato delle ripetute proroghe, in termini di copertura finanziaria, concesse dalla Provincia di Latina, le sue omissioni sono gravi – analizza Mitrano – ora il nostro Sindaco non venga a tirarci fuori la scusa delle difficoltà del bilancio oppure di una mancata copertura finanziaria, l’occupazione viene prima di tutto, in particolare la tutela dei cantieri scuola sorti come ammortizzatori sociali finalizzati alla occupazione stabile di soggetti in difficoltà ”. “Proprio la grave crisi occupazionale imponeva al Sindaco Raimondi di assumere un atteggiamento diverso – spiega ancora Cosmo Mitrano – ovvero la predisposizione di tutti quegli atti tali da rispettare la previsione della finanziaria regionale”.
“La verità è che il Sindaco ama decantare l’effimero, poi però toppa in maniera incredibile – conclude il coordinatore di Forza Italia Cosmo Mitrano – ora cosa risponderà ai 25 operai rimasti senza occupazione ed alle loro famiglie, saprà assumersi sino in fondo le sue responsabilità, intanto intendo a nome di tutto il coordinamento esprimere la mia solidarietà ai 25 operai ed alle loro famiglie”. Alle accuse di Mitrano si associano i consiglieri Massimo Magliozzi e Giovanni Erbinucci. A giudizio di Magliozzi il “comportamento del Sindaco Raimondi e dell’Assessore al Personale Cardi è censurabile sotto ogni punto di vista, emblematico di un modo di fare amministrazione assolutamente deficitaria e pericoloso per la città e per l’intera comunità, altro che sviluppo uguale per tutti. “Il Sindaco deve con coraggio assumersi le sue responsabilità e porre rimedio a quanto accaduto – afferma Giovanni Erbinucci – Raimondi non può vanificare per mera superficialità il progetto avviato dall’Amministrazione precedente, ovvero l’istituzione dei tre cantieri scuola, sorti con la finalità di favorire in pochi anni l’assunzione, dopo pochi anni, a tempo indeterminato dei soggetti impiegati in tali cantieri.

Nessun commento: