martedì 5 agosto 2008

* Gaeta-nota Forza Italia

COORDINAMENTO CITTADINO FORZA ITALIA

GAETA – “Non conosco la logica della menzogna né tantomeno l’utilizzo vacuo delle parole ma soltanto la realtà oggettiva per quel che è ed al momento l’unico dato incontrovertibile è rappresentato dal fatto che le 25 unità lavorative impiegate nei cantieri scuola non percepiranno alcun stipendio a fine mese, e stando così le cose neanche nei mesi successivi – dichiara il Coordinatore cittadino di Forza Italia Cosmo Mitrano in risposta a quanto dichiarato dall’Assessore al personale del Comune di Gaeta Alfredo Cardi – le bugie, forse, le racconta l’Assessore Cardi quando afferma demagogicamente di essersi recato a Latina per incontrare i dirigenti di settore per la risoluzione del problema, il suo viaggio a Latina non ha prodotto alcunché”.
“Vi è un unico aspetto certo e sicuro in questa vicenda, ovvero 25 lavoratori sono in mezzo ad una strada – afferma nella sua disamina Cosmo Mitrano – quando l’Amministrazione Raimondi tira in ballo presunte responsabilità della passata Amministrazione dimentica grossolanamente che toccava a lei, entro il 30 giugno di quest’anno, predisporre tutti gli atti propedeutici per la stabilizzazione da subito del personale dei cantieri scuola, non ha alcun senso parlare di stabilizzazione a rate, da spalmare nel tempo, in quanto ragioni di mantenimento della propria famiglia da parte di questi 25 operai impongono soluzioni di certezza e non di attesa di quel che non c’è”.
“Quando i nostri amministratori vengono punti sul nervo scoperto assumono atteggiamenti reattivi quasi schiozofrenici – prosegue il coordinatore di Forza Italia Cosmo Mitrano – tirando in ballo sempre e comunque le presunte eredità negative del passato, i fantasmi di quel che è stato, forse il Sindaco Raimondi anziché guardare indietro in maniera ossessiva dovrebbe volgere il suo sguardo in avanti con maggiore umiltà e contatto con la gente, ma senza se e senza ma, adottando, come nel caso degli operai dei cantieri scuola, soluzioni radicali, evitando il malessere e la preoccupazione che in questi giorni pervade le unità lavorative messe alla porta dal Comune che proprio perché preoccupati hanno espresso il loro malumore protestando nella Casa Comunale”.
“La stabilizzazione dei 34 precari del Comune tra convenzionati e dipendenti non va messa sullo stesso piano con i cantieri scuola – afferma Cosmo Mitrano – la natura del rapporto di lavoro è diversa in quanto sorge, dal momento in cui vengono attivati, l’obbligo per il Comune di trasformare il rapporto di lavoro da determinato a tempo indeterminato, ecco perché i 25 operai avevano ed hanno priorità su tutto”.
“Mi domando ancora: ma perché questi atti propedeutici non sono stati predisposti, c’è stata e c’è malafede, forse perché sono un’indesiderata eredità ? – analizza Mitrano – peraltro la mancata stabilizzazione, al momento, potrebbe per i 25 lavoratori comportare la perdita del diritto alla stessa stabilizzazione per mancanza del requisito della continuità e la perdita dei contributi concessi al Comune, prefigurando così un danno erariale”.
“Quanto all’assessore Cardi gli ricordo che forse dovrebbe assumere un atteggiamento meno velenoso – conclude Mitrano – il bilancio comunale è stato approvato per il rotto della cuffia e quando si tratterà di discutere per l’approvazione la salvaguardia degli equilibri del documento contabile lo aspettiamo al varco per vedere se l’Amministrazione Raimondi è capace ed efficiente”.
Il coordinatore cittadino di Forza Italia Cosmo Mitrano interviene duramente contro il Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi in merito alla mancata stabilizzazione del personale impiegato nei tre cantieri scuola del Comune di Gaeta, avviati dalla precedente Amministrazione, ed ora terminati con la perdita del posto di lavoro per ben 25 unità lavorative. La Legge Finanziaria regionale approvata nel mese di dicembre dello scorso anno, al Capo VII, artt. 1-5 (Disposizioni in materia di cantieri scuola e lavoro), prevedeva l’espletamento delle procedure di stabilizzazione dei soggetti impiegati nei cantieri scuola e lavoro entro il 30 giugno del 2008. Proprio da questo mancato rispetto della normativa regionale parte la disamina di Cosmo Mitrano.
“Il Sindaco Raimondi non ha posto in essere alcun atto di pianificazione per consentire, entro il termine previsto dalla Legge Finanziaria della Regione Lazio, la stabilizzazione delle 25 unità lavorative di Cantieri scuola – spiega il coordinatore cittadino di Forza Italia Cosmo Mitrano – la tanta decantata efficienza amministrativa dell’Amministrazione comunale è rimasta nel cassetto ancora una volta delle buone intenzioni, il Sindaco Raimondi ha giocato sulla pelle degli operai, 25 di loro senza lavoro costituiscono un’ulteriore mazzata di non poco conto su un territorio che già soffre di una notevole crisi occupazionale”.
“Il Sindaco ha abusato delle ripetute proroghe, in termini di copertura finanziaria, concesse dalla Provincia di Latina, le sue omissioni sono gravi – analizza Mitrano – ora il nostro Sindaco non venga a tirarci fuori la scusa delle difficoltà del bilancio oppure di una mancata copertura finanziaria, l’occupazione viene prima di tutto, in particolare la tutela dei cantieri scuola sorti come ammortizzatori sociali finalizzati alla occupazione stabile di soggetti in difficoltà ”. “Proprio la grave crisi occupazionale imponeva al Sindaco Raimondi di assumere un atteggiamento diverso – spiega ancora Cosmo Mitrano – ovvero la predisposizione di tutti quegli atti tali da rispettare la previsione della finanziaria regionale”.
“La verità è che il Sindaco ama decantare l’effimero, poi però toppa in maniera incredibile – conclude il coordinatore di Forza Italia Cosmo Mitrano – ora cosa risponderà ai 25 operai rimasti senza occupazione ed alle loro famiglie, saprà assumersi sino in fondo le sue responsabilità, intanto intendo a nome di tutto il coordinamento esprimere la mia solidarietà ai 25 operai ed alle loro famiglie”. Alle accuse di Mitrano si associano i consiglieri Massimo Magliozzi e Giovanni Erbinucci. A giudizio di Magliozzi il “comportamento del Sindaco Raimondi e dell’Assessore al Personale Cardi è censurabile sotto ogni punto di vista, emblematico di un modo di fare amministrazione assolutamente deficitaria e pericoloso per la città e per l’intera comunità, altro che sviluppo uguale per tutti. “Il Sindaco deve con coraggio assumersi le sue responsabilità e porre rimedio a quanto accaduto – afferma Giovanni Erbinucci – Raimondi non può vanificare per mera superficialità il progetto avviato dall’Amministrazione precedente, ovvero l’istituzione dei tre cantieri scuola, sorti con la finalità di favorire in pochi anni l’assunzione, dopo pochi anni, a tempo indeterminato dei soggetti impiegati in tali cantieri.

Nessun commento: