lunedì 4 agosto 2008

* Musica a San Cosma e ...

Serata dedicata alla musica e alla cultura nel Centro Storico di Santi Cosma e Damiano programmata per martedì 5 agosto 2008. Ad allietare l’estate sancosmese il noto artista napoletano Pasqale Valentino che con la sua compagnia darà luogo allo spettacolo teatralmusicale di canzoni, versi e scenette comiche liberamente tratte dall’opera drammaturgica di Raffaele Viviani, uno dei maggiori autori della tradizione musicale e teatrale napoletana. Lo spettacolo, denominato “Napoli Parole e Musica per Vicoli e Città”, prende spunto dall’immortale poesia di Raffaele Viviani dal titolo Guaglione, vero manifesto poetico e politico del grande drammaturgo, che porta in scena la sua vita ed il suo rapporto con il teatro. Una carrellata di personaggi comici, tragici, brillanti, liberamente tratti dalle sue commedie più famose, offrono al pubblico, attraverso quadri teatrali, uno spaccato verbale e sonoro della città di Napoli. Continui cambi di costume e di ambientazione a vista conducono lo spettatore per mano in una Napoli vera, non oleografica o folcloristica, assolutamente reale. Quello che succede in scena, succedeva nella città nei primi anni del ‘900 e Viviani autore estremamente realista, verista, con grande perizia ha trasformato momenti di vita reale in quadri teatrali di rara bellezza e comicità. Il vicolo è popolato da spazzini, pizzaioli, venditori, guardaporte, operai, muratori,, scugnizzi, poveracci che si inventano qualsiasi mestiere pur di sopravvivere, con quella fantasia sfacciata, spaccona ed irriverente tipica del popolo di Napoli. Ma Napoli all’epoca era anche una città notturna piena di vita e di caffè chantant frequentata da signori scaduti, false sciantose, gruppi e maestre …
L’amore era merce di scambio o sentimento puro. E l’amore Don Raffaele l’ha risposto tutto in Donna Maria, moglie


fedele e compagna di vita e d’arte, che da dietro le quinte o a distanza seguiva le gioie, le amarezze, le fortune, i dolori della carriera artistica del suo amato “Rafele”…
“Lo spettacolo, reso possibile grazie alla XVII^ Comunità Montana e in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale e la Pro Loco ed il patrocinio di Regione e Provincia,” come ha affermato l’Assessore alla Promozione Culturale del Comune di Santi Cosma e Damiano, Vincenzo Petruccelli (Parentone), “viene ad accrescere il livello culturale delle numerose manifestazioni programmate per la stagione estiva ormai entrata nel pieno e testimonia tutto l’interesse e l’attenzione di quest’Amministrazione per eventi di livello culturale. La professionalità orami conclamata di Pasquale Valentino ci farà immergere in una serata di grande divertimento e a contatto con la realtà partenopea molto vicina alla nostra storia ed al nostro patrimonio culturale e sicuramente sarà per tutti l’occasione per trascorrere una serata diversa, nella suggestiva cornice della Piazza Tommaso Rossi ai piedi della maestosa Chiesa dedicata ai Santi Patroni, ma nel contempo di grande spessore e qualità. Rinnovo i ringraziamenti alla Comunità Montana di Spigno Saturnia ed in modo particolare al Vice Presidente, dott. Matteo De Cesare ed all’Assessore Mancini che hanno consentito di poter organizzare nel nostro paese questa rappresentazione che lo stesso Valentino definisce teatralmusicale”. Lo spettacolo, come già detto, programmato per martedì 5 agosto inizierà alle ore 21,00.

Nessun commento: