giovedì 7 agosto 2008

* Gaeta-fida pascolo

Terreni comunali destinati alla
pastorizia, l’incontro al comune
Ciano:
“Accolta positivamente la nostra proposta”

Mercoledì 6 agosto l’Assessore alle Politiche Agricole, Antonio Ciano, ha incontrato una delegazione di pastori che operano sul territorio di Gaeta per presentare loro il progetto Fida Pascolo. Si tratta una proposta di regolamento per l’affidamento di terreni comunali destinati alla pastorizia.
“Il mio assessorato ha preparato una bozza di regolamento per definire l’uso dei terreni comunali e consentire ai pastori di poter svolgere la propria attività – afferma l’Assessore Ciano - I pastori, secondo la nostra proposta, saranno tenuti a salvaguardare dagli incendi la parte di territorio che gli sarà affidata, su cui potranno pascolare senza sconfinare, che si aggirerà tra i 300 e i 400 ettari. Quest’ultimo è un aspetto da definire in successivi incontri Se l’area dovesse bruciarsi, non sarà consentito il pascolo per diversi anni. I pastori verseranno al comune una quota stabilita dalla Giunta e poi discussa in Consiglio Comunale. Esiste già una bozza di regolamento, che i pastori hanno accolto positivamente, ed il progetto è stato discusso anche in Comunità Montana”.
“Un discorso a parte merita l’approvvigionamento idrico – prosegue l’Assessore - Ci stiamo interessando, avvalendoci della collaborazione della Regione Lazio, di costruire una cisterna presso la quale far abbeverare gli animali. Nei limiti delle nostre possibilità cercheremo di venire incontro alle esigenze dei pochi pastori rimasti in zona”.
“Ci stiamo preparando a redigere, entro la fine dell’anno, un piano agricolo dopo l’approvazione, in consiglio, del Piano Territoriale Paesistico. Siamo in attesa dell’approvazione regionale, che deve esaminare le osservazioni fatte lo scorso 30 luglio, per redigere un Piano Agricolo che manca da anni in città. In questo modo daremo la possibilità a chi possiede le case di campagna di trasformarle in abitazioni consone ai luoghi per ripopolare vaste zone di Gaeta e pervenire il rischio di incendi – conclude Ciano - Gli uffici comunali, inoltre, si stanno adoperando per un piano di rifacimento delle strade di campagna per favorire un miglior accesso alle stesse”.

Nessun commento: