martedì 5 agosto 2008

* Life'n'Dance Safe Tour

“LIFE’n’DANCE SAFE TOUR” A GAETA:
UN SUCCESSO!

Domenica scorsa la sicurezza stradale a ritmo di musica ha fatto tappa a Gaeta per quello che è stato un grande evento interamente dedicato alla vita.
Ha bissato il successo dello scorso anno la tappa del “Life’n’Dance Safe Tour – la notte disco della Vita”, la campagna musicale di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, giunta alla terza edizione, promossa dallo speaker Luigi Magliozzi e patrocinata da Prefettura di Latina, Provincia di Latina, Associazione Europea Familiari e Vittime della Strada, Silb, Croce Rossa Italiana, Avis, Aci e realizzata con la preziosa collaborazione della Polstrada, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco ed il sostegno del CC itaca, della Soes Spa, della Toyota Twin Cam e delle discoteche 24Mila Baci, Fortino, Aeneas' Landing e Valle Corsari.
Circa tremila persone (con punte di quattromila) hanno gremito piazza Di Liegro facendosi trascinare dal sound dei dj’s Bruno Laezza, Hardhead e Fabrizio Fontana, dalla carica del vocalist Lyan e dai balli di gruppo di Sueno Latino mentre dal maxischermo venivano proiettati video con le regole fondamentali per una guida sicura.
“Anche quest’ anno Gaeta ha risposto con grande entusiasmo e voglia di divertimento pulito al “Life’n’Dance”. E’ stato emozionante vedere cosi’ tanti ragazzi che hanno scelto di ballare sotto gli slogan guida sicura, amore per la vita, il divertmiento non è morte e guida intelligente scelta vincente. E’ un risultato che premia un lavoro lungo ed intenso cominciato tre anni fa. Questa campagna che fonde la sensibilizzazione su una tematica purtroppo di grande attualità quale la sicurezza stradale alla musica disco conferma dunque la propria efficacia riuscendo a comunicare la cultura del rispetto della vita sulla strada alla fascia maggiormente vulnerabile, cioè i giovani, nella maniera da loro preferita e con il loro linguaggio. La mission del tour è far capire che gli incidenti possono essere prevenuti solo contrastando i fattori di rischio quali la guida sotto l’ influenza di alcool e stupefacenti, la velocità elevata ed il mancato uso dei sistemi di ritenuta”.
Queste le parole di Luigi Magliozzi, ideatore dell’ importante progetto che coniuga divertimento, sensibilizzazione e formazione.
Protagonista della tappa il Pullman Azzurro “Farò Strada”. Non solo ragazzi ma anche adulti sono saliti curiosi a bordo dell’ aula multimediale viaggiante apprendendo le regole di comportamento intelligente da tenere alla guida di un veicolo dispensate con grande professionalita’ dal personale tutor della Polizia Stradale e cimentandosi anche con videogames che simulano cause ed effetti di incidenti stradali. A catalizzare l’ attenzione del folto pubblico anche la potente Subaru ed il desk dove veniva spiegato il funzionamento dell’ etilometro e distribuiti “soffia e sai” e lo stand della Cri dove i Pionieri truccatori riproducevano con le tecniche del trucco cinematografico le ferite tipiche da incidente stradale.
La Guardia di Finanza, presente con le unità cinofile del Gruppo di Formia, ha invece illustrato le modalità di individuazione della droga mentre i Vigili del Fuoco hanno schierato un “polisoccorso”.
Il “Life’n’Dance Safe Tour – la notte disco della Vita” continuerà ad animare le piazze della provincia di Latina, portando il valore della vita tra la gente, per tutta l’ estate.
Prossime tappe a Sperlonga, Fondi, Scauri e Latina.

Nessun commento: