giovedì 21 febbraio 2008

* La Scienza e le Origini

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
Al via "La Scienza e le Origini"


Alla scoperta di possibili risposte alle antiche domande sull'origine dell'Universo, della Terra e della vita.
Iniziato il coinvolgimento delle scuole dei Castelli, a marzo e aprile un ciclo di conferenze pubbliche a Frascati
L'Associazione Tuscolana di Astronomia, nell'ambito di Frascati Scienza, propone al pubblico "La Scienza e le Origini": un ciclo di conferenze pubbliche collegate a un concorso didattico per gli stduenti delle scuole superiori dei Castelli Romani.
Ci sono alcune domande sulle quali gli Uomini si interrogano sin dai tempi più remoti. Tra queste, in primo piano troviamo certamente quelle sulle “origini”: come ha avuto origine l’Universo? Come sono nate le stelle, i pianeti, la nostra Terra? E ancora, com’è nata la vita stessa sulla Terra?
Queste domande ci fanno compiere un affascinante viaggio nel mondo della scienza tra dispute scientifiche, esperimenti riusciti ma anche tesi non dimostrate dai dati, successi e fallimenti dell’ingegno umano e della sua eterna aspirazione alla scoperta: un percorso interdisciplinare, dalla fisica, alla biologia, alla geologia, alla chimica, all’astronomia.
Con questo spirito l'ATA ha iniziato in questi giorni a coinvolgere alcune scuole superiori dei Castelli (ITC "Buonarroti", ITIS "Fermi", Liceo classico "Cicerone" e Istituto Salesiano "Villa Sora" di Frascati, Liceo scientifico "Volterra" di Ciampino, Liceo scientifico "Touschek" di Grottaferrata) in un percorso introduttivo, attraverso degli incontri con scienziati e ricercatori, alle tematiche che verranno affrontate nel ciclo di incontri pubblici che si svolgerà nei mesi di marzo e aprile: gli studenti potranno poi partecipare a un concorso didattico che ha per oggetto la redazione di una “domanda” argomentata e introdotta da una breve relazione; una commissione valutatrice selezionerà gli elaborati migliori e proporrà, per ciascun argomento, le tre domande alla conclusione delle rispettive conferenze pubbliche.
Le conferenze pubbliche si svolgeranno alle Scuderie Aldo Brandini di Frascati secondo il seguente calendario:
Venerdì 14 marzo, ore 18:30: "L’origine di tutto"di Nicola Vittorio (Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali)
Venerdì 28 marzo, ore 18:30: "L’origine delle stelle e dei pianeti"di Angioletta Coradini (Istituto Nazionale di AstroFisica - Direttore dell'Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario)
Venerdì 4 aprile, ore 18:30: "L’origine degli elementi"di Paolo Saraceno (Istituto Nazionale di AstroFisica - Dirigente di Ricerca INAF-IFSI)
Venerdì 11 aprile, ore 18:30: "L’origine della vita"di Pierluigi Luisi (Università degli Studi di Roma Tre - Dipartimento di Biologia)
Venerdì 18 aprile, ore 18:30: "L’origine dell’uomo"di Olga Rickards (Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Dipartimento di Biologia)
Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA: www.ataonweb.it
Associazione Tuscolana di Astronomia www.ataonweb.it - info@ataonweb.it

Nessun commento: