lunedì 18 febbraio 2008

* Littorina story

BARTOLOMEO E LA LITTORINA FORMIA-GAETA

Il Sindaco Bartolomeo ha scomodato i giornalisti del golfo per annunciare una notizia già nota agli organi d’informazione, non esitando ad appropriarsi indebitamente di un opera infrastrutturale importante progettata e portata avanti con abnegazione dal Consorzio Industriale del sud-pontino.
Ancora una volta Bartolomeo non ha esitato a lanciare nuovi proclami di imminente apertura della ferrovia subito dopo l’estate.
Annunci illusori di chiaro stampo elettoralistico.
Per onestà politica verso i cittadini occorre dire però che l’apertura della ferrovia richiederà, purtroppo, ancora tempi lunghi, in quanto si dovranno ancora realizzare lavori importanti e individuare le forme di gestione attraverso la elaborazione di un vero e proprio piano industriale, valido e sostenibile sul piano economico-finanziario.
La verità è che in questi anni Bartolomeo ha messo in mezzo mille ostacoli alla realizzazione dell’opera sostenendo, di fatto, i tanti ricorsi e i comitati di quartieri organizzati contro la littorina, che hanno ritardato le procedure amministrative, in particolare nel tratto formiano.
Occorre inoltre ricordare che soltanto sei mesi fa a Gaeta, durante il convegno pubblico regionale di presentazione del nuovo distretto della nautica, lo stesso Bartolomeo aveva chiesto pubblicamente alla Regione Lazio di avviare un indagine amministrativa contro il Consorzio Industriale e di procedere eventualmente al suo scioglimento.
Tuttavia, al di là della ingannevole propaganda, ritengo positivo che i due sindaci delle città del Golfo si siano incontrati ad abbiano condiviso la necessità di mettere in esercizio la littorina Formia-Gaeta, ma occorre però passare coerentemente dalle parole ai fatti.
Per dare certezza all’effettivo funzionamento della littorina occorre che i Comuni di Formia e Gaeta mettano anche loro le “mani al portafoglio” e comincino, da subito, ad inserire nei propri bilanci i fondi necessari per individuare la forma societaria e per realizzare un moderno e credibile piano di gestione economico-finanziario da condividere con gli altri soggetti pubblici e privati interesatti.
Diversamente gli annunci di Bartolomeo rimarranno utili soltanto per la sua campagna elettorale già in atto nella città di Formia.
Per quanto mi riguarda posso assicurare, fin da ora, il mio impegno personale, politico e istituzionale in favore della realizzazione di questa importante infrastruttura, la quale serve in maniera strategicamente alla mobilità ed allo sviluppo complessivo del Basso Lazio.
Silvio D’Arco ( Segretario Nuovo PSI del Lazio)

Nessun commento: