mercoledì 12 marzo 2008

* Anonima Scrittori

A teatro con l'Anonima
L'autobus di Stalin di Antonio Pennacchi

Mentre siamo in dirittura di arrivo per la partecipazione al nostro concorso (r)esistenza 2008 - manuale di storie contemporanee (ricordiamo che la data limite per l'invio dei racconti è il 25 marzo, ma in calce a questa mail è riportato il bando completo) è iniziata la stagione teatrale al Teatro Fellini di Pontinia che vedrà protagonista anche l'Anonima Scrittori il 25 aprile con la serata di premiazione del concorso.
Sabato 15 (ore 21.00) e domenica 16 marzo (ore 17.30) andrà in scena Clemente Pernarella - che oltre a essere nella giuria di (r)esistenza è anche direttore artistico del teatro di Pontinia - con L'autobus di Stalin di Antonio Pennacchi, che approda finalmente anche in provincia di Latina dopo essere stato rappresentato a Milano, Roma e Torino.
Uno spettacolo da non perdere, teso e coinvolgente dal primo all'ultimo minuto, scritto ben oltre il filo del "politically correct" da uno degli autori più scomodi del panorama culturale italiano. Se siete dei dintorni di Latina o capitate da queste parti nel fine settimana, vi aspettiamo.
Inoltre, stampando questa mail e presentandola al botteghino del teatro Fellini di Pontinia avrete diritto al biglietto ridotto (8 euro) in qualità di amici dell'Anonima Scrittori, e se con l'occasione volete lasciare il vostro indirizzo e-mail al botteghino potrete anche essere informati sulla programmazione del teatro e dell'Anonima Scrittori.
Email (facoltativa):
(r)esistenza 2008 – manuale di storie contemporanee
Terza edizione Anonima Scrittori parte dalla ricorrenza emblema della Repubblica Italiana per far raccontare come uomini e donne debbano ancora lottare, ogni giorno, per la loro libertà e la loro dignità. Storie con la esse minuscola, combattute individualmente, che sono storie e lotte che riguardano tutti. Storie che sono già la Storia d’Italia.
LA RESISTENZA QUOTIDIANA IN 7000 BATTUTE
REGOLAMENTO
1. I racconti dovranno avere come tema la resistenza umana in ogni settore della vita quotidiana, un unico vincolo temporale: dal 1946 in poi.
2. I racconti dovranno avere una lunghezza massima di 7000 battute (spazi inclusi).
3. Sono ammessi solo racconti inediti e che non abbiano vinto altri concorsi letterari, pena l’esclusione.
4. I lavori dovranno essere inviati in formato .doc o .rtf all’indirizzo resistenza@anonimascrittori.it entro la mezzanotte del 25 Marzo 2008. L’allegato alla e-mail, contenente l’opera e il titolo, dovrà essere inviato in forma rigorosamente anonima; le generalità dei partecipanti, nome cognome età indirizzo e l’indicazione di un indirizzo di posta elettronica, dovranno essere contenute solo nel testo di accompagnamento della e-mail. Si dovrà inoltre specificare che: il racconto (titolo del racconto) è opera inedita dell’autore il quale autorizza, a titolo gratuito, la redazione del concorso (r)esistenza – manuale di storie contemporanee TERZA EDIZIONE, alla stampa, pubblicazione, divulgazione e diffusione in tutte le sue forme. Anche previ interventi di editing eventualmente ritenuti necessari a insindacabile giudizio della redazione. L’autore si assume la responsabilità integrale dei contenuti della sua opera liberando espressamente la redazione del concorso (r)esistenza - manuale di storie contemporanee TERZA EDIZIONE da ogni responsabilità civile e penale. L’autore, che resta in ogni caso proprietario del racconto pubblicato riservandosi il diritto di cederlo anche a terzi, ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 196/03 e successive modificazioni e integrazioni, dichiara di autorizzare espressamente la redazione del concorso al trattamento dei propri dati sensibili, sia in forma cartacea che elettronica, dichiarando sin da ora di liberare da qualsivoglia responsabilità la redazione del concorso (r)esistenza – manuale di storie contemporanee TERZA EDIZIONE.
5. La giuria sarà composta da Antonio Pennacchi, scrittore, Lorenzo Pavolini, scrittore e giornalista, Filippo Rossi, scrittore e giornalista, Umberto Croppi, scrittore, Clemente Pernarella, attore e regista, Umberto Pannunzio, editore, Sergio Sciaudone, presidente del circolo Adolfo Mena.
6. La giuria valuterà i racconti pervenuti e premierà – tra tutti quelli ammessi alla selezione finale – i lavori ritenuti migliori, che verranno presentati in una iniziativa pubblica al teatro Federico Fellini di Pontinia (LT) in occasione del 25 Aprile, anniversario della Liberazione. Al primo classificato verrà consegnato in quella sede un premio di 500 euro. Al secondo classificato un premio di 250 euro. Al terzo classificato un premio di 150 euro.
7. Gli autori dei racconti selezionati per la premiazione saranno contattati dalla redazione del concorso entro il 15 Aprile 2008.
8. Tutti i racconti verranno pubblicati online sul sito www.anonimascrittori.it (in formato PDF). 9. I racconti che verranno selezionati dalla giuria saranno pubblicati anche nel libro dal titolo "(r)esistenza - manuale di storie contemporanee", edito dalla casa editrice ARGONAUTA.
10. Per contatti e info: www.anonimascrittori.it resistenza@anonimascrittori.it info@anonimascrittori.it specificare nell’oggetto (r)esistenza 2008 – manuale di storie contemporanee – Terza Edizione

Nessun commento: