giovedì 13 marzo 2008

* ANSA DI ANCONA

FEDERAZIONE NAZIONALE
DELLA STAMPA ITALIANA
Unione Nazionale Cronisti Italiani
Il Presidente

PERQUISIZIONE PER INTIMIDIRE ALL’ANSA DI ANCONA

Un'altra perquisizione della magistratura per intimidire i cronisti è in corso in queste ore nella redazione dell'agenzia Ansa di Ancona. Lo rileva in una nota Guido Columba, presidente dell'Unione Nazionale Cronisti Italiani.
La disposizione del procuratore di Ancona Luzi di perquisire la redazione - afferma una nota dell'Unci - non ha infatti giustificazione: i poliziotti non possono trovare testi di intercettazioni o copie di documenti, che non esistono proprio. Quella trasmessa ieri dai cronisti dell'Ansa è infatti la classica notizia che si apprende dalle fonti grazie alla professionalità e alla fiducia che si è acquisita in anni e anni di lavoro. La perquisizione, quindi, tende solo ad intimidire i redattori dell'Ansa e tutti i cronisti marchigiani colpevoli di non scrivere solo e soltanto quello che vuole la magistratura inquirente.
Ma la libertà di stampa e il diritto-dovere di cronaca non possono sottostare alle pretese di questo o quel magistrato e l'Unci farà in modo che questo basilare principio di democrazia sia riaffermato







Nessun commento: