mercoledì 12 marzo 2008

* JAZZ A FORMIA

“I LINGUAGGI
E I MONDI DEL JAZZ”
Forme, mutazioni, personaggi, nell’ambito
della musica afroamericana
Conduttore:
Gianmichele Taormina

Con due incontri dal titolo “I Linguaggi e i Mondi del Jazz”, l’Associazione Culturale “Jazzflirt – Musica & altri Amori” di Formia prosegue la propria programmazione per l’anno 2008.
Gli incontri sono rivolti sia agli appassionati del genere che ai neofiti ed hanno come scopo quello di essere un ulteriore veicolo per promuovere e diffondere questa musica e per rendere meno ostico l’approccio ad essa.
A condurre gli incontri è stato invitato il critico musicale siciliano nonché docente di "Storia e Ascolto Guidato del Jazz e della Musica del Novecento", Gianmichele Taormina che affronterà i variegati ambiti della musica afroamericana analizzando i linguaggi del passato in netta correlazione con i nuovi linguaggi del jazz contemporaneo.
Durante gli incontri saranno trattate le forme e le varie espressioni dei personaggi che hanno caratterizzato la storia del jazz in base a specifiche monografie. Previsto inoltre l’ascolto di rare incisioni discografiche in esclusivo possesso del docente.
Altri argomenti che saranno trattati da Taormina verteranno sull’esplorazione dei “territori” più vasti della cultura popolare africana, e sull’analisi riguardante la sintesi storico-stilistica del jazz a partire dai suoi albori sino ai nostri giorni.
Gli incontri si terranno il 14 (dalle ore 20,30) e il 15 marzo (dalle ore 18.30), nella ormai collaudata sala del “GRANDE ALBERGO MIRAMARE” in Formia.
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Ingresso € 5,00 (gratuito per i soci Jazzflirt).
Per iscrizioni ed informazioni:
Web – http://www.jazzflirt.net/
Email – info@jazzflirt.net
Tel. – 3339576098 – 3386924358 – 3928229224


Nessun commento: