giovedì 13 marzo 2008

* Latina - Viaggi Randagi

Roma Pechino e ritorno con una Panda
e una Carrozzella
Reportage di viaggio di Fabio Migli
con Avventure nel Mondo
all’Hotel Miramare di Latina venerdì 14 marzo

Sotto i riflettori, al Lido di Latina, di fronte le vetrine dell’Hotel Miramare venerdì 14 marzo dalle 20.30, protagonista del viaggio Italia Pechino e ritorno, ma non solo, una Panda 4x4 compagna di viaggio di Fabio Migli.
Un vero temerario, con coraggio da vendere, che ha fatto della sua vita un viaggio. Da Capo Nord sfidando tempeste di vento e neve, alla Scandinavia, alle Svalbard ed ancora, in Islanda tra monti ghiacci e fiumi da guadare. Cambio latitudine: Marocco, in avvicinamento al deserto, fino alla guida in solitaria in Algeria per saggiare il mal d’Africa. Con oltre 550.000 chilometri sulle spalle Fabio nel 2002 va due mesi in Asia Centrale e l’anno successivo con la stessa amica Panda, ormai attrezzata a “mini camper”, alla volta dell’Oriente misterioso, tra Europa, Russia, Kazakhstan, Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan, Kazakhstan orientale, Siberia e ritorno su Mosca.
Sconvolgenti le sue imprese, accattivanti i suoi racconti che stasera, al Miramare, si focalizzano sulla prima di un viaggio moto-automobilistico affidato a Migli da Avventure nel Mondo per un raid dall'Italia a Pechino. Fabio Migli ha pianificato l'intero percorso, per la durata massima di 45 giorni: Russia, Kazakhstan, pista "polverland" nel platò di Ustyurt, Uzbekistan, Kirghizistan, frontiera di Irkestam, Kashgar, lago Qinghai, Xi'An, Pechino.
“La cosa che sconvolge – dice Roberto Gabriele vice presidente di Viaggi Randagi, l’Angolo di Avventure nel Mondo di Latina - è che tutto ciò che leggerete qui di seguito Fabio lo ha fatto assolutamente in solitaria e con una ulteriore particolarità: Fabio cammina su una sedia a rotelle! Questo non vuole essere una nota per impietosire nessuno, né per divulgare notizie personali e neanche per presentare Fabio come un fenomeno da baraccone. Lo evidenzio perchè la sua situazione e le sue parole riusciranno a farci capire il suo entusiasmo, la voglia dell'Uomo di andare avanti, di proseguire oltre le difficoltà che per qualcuno, come nel suo caso, si sommano ulteriormente a quelle che viaggi di questo tipo già portano scritte in sé”.
Ora il contachilometri segna 673.000km! “Con questa vecchia ma onesta ed inseparabile vettura, fedele compagna di mille avventure, che è stata casa e mezzo di trasporto, sono riuscito a raggiungere e a vivere posti e genti formidabili”. Parole con cui Fabio Migli stasera, venerdì 14 marzo, all’Hotel Miramare alle 20.30 darà il via al nuovo appuntamento con le emozioni e le passioni legate al viaggio. Si consiglia, come sempre, la prenotazione della cena allo 0773.273470.
Per ulteriori informazioni è a disposizione il forum dedicato ai viaggi: www.robertogabriele.it/forum
Rosalba Grassi

Nessun commento: