venerdì 14 marzo 2008

* Gaeta: problema precari

Grande sforzo dell’Amministrazione
per la stabilizzazione

La stabilizzazione è entrata nella fase finale dopo un percorso tortuoso e sofferto, con il grosso apporto dei sindacati e di tutte le componenti della struttura politico amministrativa coinvolte nel processo: martedì 18 marzo si arriva alla firma dell’accordo con i sindacati.
“Al termine di questa trattativa, condotta in prima persona dall’assessore Cardi, si è arrivati alla stabilizzazione di 32 precari, ai quali si aggiunge la componente dei cantieri scuola per i quali si è individuato il percorso che potrebbe portarli all’integrazione nella pianta organica del Comune - dichiara il Sindaco Raimondi - Questo grosso sforzo da parte dell’Amministrazione ha consentito di salvaguardare tutti i soggetti che avevano le caratteristiche indispensabili per legge per poter attivare il meccanismo di stabilizzazione. Altrettanto importante sarà lo sforzo dell’Amministrazione per far sì che in sede di successiva verifica sia economica che amministrativa venga garantita la possibilità di lavoro all’interno del comune anche a quei pochi, circa otto, che verranno esclusi dalla contrattazione in questa prima fase. Altro impegno assunto durante la contrattazione con i sindacati è stata quella di rispettare le originarie qualifiche di accesso all’amministrazione (funzionari e non) e quindi alla piena professionalità di questi lavoratori”.
“Certamente – considera l’assessore Cardi – la stabilizzazione comporterà un onere notevole da parte di questa amministrazione che si troverà ad affrontare dei nuovi capitoli di spesa che molto probabilmente volutamente le precedenti amministrazioni hanno evitato di affrontare. Questa mancata decisione ha comportato da un lato il trasferimento dei problemi a tempi successivi, dall’altro ha garantito in passato di operare in modo clientelare sfruttando la precarietà per i propri scopi politici senza preoccuparsi degli stati d’animo e della situazione economica delle persone coinvolte. Allo stato attuale è importante considerare che queste professionalità risulteranno utili e fondamentali per il buon funzionamento della macchina amministrativa e sarà compito dell’Amministrazione contare su di loro e su tutti gli altri dipendenti comunali affinché vengano date risposte sempre più efficaci ai bisogni e alle necessità di tutti i cittadini”.
“L’Amministrazione comunale - afferma l’assessore Di Ciaccio - è stata assolutamente coerente con le scelte che si era prefissata e pur dovendo dirimere una annosa questione che si trascinava da ben dodici anni, durante i quali anziché risolvere il problema dei precari si è andato ad ingrossare ulteriormente le loro fila, ha deciso di operare affinché il lavoro possa diventare sempre più un elemento di certezza per molti cittadini gaetani”.
Particolarmente soddisfatto sia politicamente che umanamente l’assessore Ciano: “Noi ne abbiamo stabilizzati 56, la precedente giunta di destra nessuno. Penso che non ci sia niente da aggiungere né in termini di polemica che di strumentalizzazioni”.

Nessun commento: