martedì 11 marzo 2008

* Terracina: abolire il dolore

“Nuove Tecnologie per il controllo del dolore”
Il Convegno a Terracina, il 14 marzo 2008, ore 18.00,
presso l’Hotel Palace Lungomare Matteotti, 2

Abolire il dolore cronico e restituire la gioia di vivere. Se ne parlerà durante un convegno dal titolo “Nuove Tecnologie per il controllo del dolore”, in programma a Terracina, venerdì 14 marzo, alle ore 18.00, presso l’Hotel Palace, lungomare Matteotti, 2. Il dolore cronico è al 3° posto tra i problemi sanitari mondiali, interessando il 30% della popolazione del pianeta, il 26% in Italia ed è una delle condizioni mediche più invalidanti presenti in Europa.
Oltre a causare indicibili sofferenze a milioni di pazienti di tutto il mondo, il dolore cronico lacera il tessuto sociale ed economico della nostra cultura. Non esistono a tutt’oggi cifre esaurienti a livello Europeo che delineino l’influenza delle varie sindromi da dolore cronico e il relativo costo per la società. Ricercatori di vari paesi hanno tuttavia iniziato a raccogliere informazioni sulla sua natura, illustrando l’entità della sofferenza dovuta al dolore cronico, il cui impatto tuttavia, non deve essere esaminato soltanto in termini economici.
In Europa, la malattia del dolore determina gravi effetti negativi sulla qualità della vita di milioni di persone che ne soffrono, nonché su quella dei loro familiari. In mancanza di trattamenti adeguati, le persone colpite da tale patologia sono spesso inabili al lavoro o addirittura incapaci di svolgere i compiti più semplici.
Quindi il corretto approccio alla terapia del dolore cronico, oncologico e non, non può essere rappresentato soltanto dall’ordinaria e meccanica applicazione di protocolli e linee guida di terapia antalgica. L’approccio dovrebbe essere quindi multidisciplinare e coinvolgere
algologo e MMG, chirurghi, oncologi, radioterapisti, ematologi, fisiatri, ortopedici, reumatologi, neurochirurghi, neurologi e psicologi.

Nessun commento: