martedì 11 marzo 2008

* Gaeta. Comune informa

Sant’Agostino: avanti con il Prusst
Commercianti Sant’Erasmo:

recepite alcune proposte

Un lunedì ricco di incontri per il Sindaco Raimondi e per Vincenzo Zottola, in qualità di Presidente sia della ConfCommercio/Ascom Gaeta che del Consorzio “Piana di S. Agostino”, che hanno discusso nel pomeriggio delle problematiche sia dei commercianti di Gaeta Sant’Erasmo e sia di quelle inerenti il P.R.U.S.S.T. (Programmi di riqualificazione urbana e sviluppo sostenibile del territorio) della Piana di Sant’Agostino che numerosi operatori hanno sottoscritto diversi anni fa.
Durante la prima riunione, svoltasi nel solito clima di franchezza e chiarezza, il Sindaco Raimondi ha ascoltato le proposte della delegazione dei commercianti, accompagnati da Vincenzo Zottola e da Salvatore Valente, presidente dell’associazione commercianti del centro storico. “Ho preso in considerazione le proposte più significative che sono emerse dall’incontro – afferma Raimondi – Dobbiamo pensare a fare sintesi dei diversi interessi: commercianti, residenti e turisti come abbiamo fatto l’anno scorso e come faremo anche quest’anno”.
Per quanto riguarda le proposte dei commercianti, le più significative hanno riguardato l’installazione di più vigili elettronici che dislocati in 5 varchi del quartiere consentirebbero una gestione più “mirata” della Z.T.L. la cui attivazione potrebbe essere, in questo caso, limitata ai soli giorni di maggiore affluenza ed, inoltre, la possibilità di individuare aree di parcheggio all’interno e nell’adiacenze del centro storico.
Per quanto riguarda la seconda riunione il Presidente Zottola ha evidenziato che l’iniziativa dei P.R.U.S.S.T., di carattere comprensoriale, ha interessato più Comuni ed è stata denominata “P.R.U.S.S.T. dell’area del Golfo di Gaeta e dei Monti Aurunci”.Il progetto proposto fu di tale intensità e forza da ottenere il placet degli Enti preposti per la concessione di finanziamenti, ponendosi tra i primi in graduatoria nazionale.
Per questo i consorziati hanno sottoscritto, al fine di sostenere gli impegni assunti, polizze fidejussorie sostenendo da diversi anni ingenti costi. I programmi P.R.U.S.S.T. previsti per la Piana di S. Agostino – ha continuato il Presidente Zottola - sono l’unico strumento adeguato a soddisfare le numerose esigenze di carattere pubblico e privato presenti perché capaci di fissare i principi di sistemazione urbanistica della zona a monte ed a valle della Flacca, compresi gli arenili ed è per questo che essi sono strettamente connessi al P.U.A. (Piano di Utilizzo degli Arenili) per la cui redazione si deve tenerne conto.
Agli operatori di Sant’Agostino, invece, il Sindaco e l’Assessore all’Urbanistica, Antonella Abitabile, hanno fatto il punto sul Prusst che insiste sulla riviera di ponente. “Stiamo lavorando duramente per portare avanti questo Prusst e gli altri tenendo conto delle difficoltà degli ultimi anni e della situazione particolare della zona rappresentata dall’edilizia spontanea e dalle numerose richiesta di condono – spiega l’Assessore Avitabile – Bisogna capire quali sono i condoni rilasciati, individuarli sulla carta ed attuare una contrattazione diversa”.
“Il Pua e il Prusst su Sant’Agostino sono connessi – conferma il Sindaco – Crediamo che il Prusst, che non è l’unico modo per sviluppare la Piana ma è un procedimento già avviato, possa essere una chiave di volta per lo sviluppo della zona e per dare una facciata diversa all’ingresso della città. Ci crediamo e vogliamo andare avanti perché Sant’Agostino va rimessa a posto”.

Nessun commento: