lunedì 10 marzo 2008

* Stabilimento premiato

Gaeta, prestigioso riconoscimento
allo stabilimento balneare
"Nave di Serapo"


In un contesto in cui non si fa altro che parlare di una politica che persegua l’obbiettivo di un turismo qualificato e selezionato per le nostre zone, assume una significativa importanza il prestigioso riconoscimento di Legambiente allo Stabilimento Balneare “Nave di Serapo” di Gaeta.
Nello scorso week-end il complesso fieristico della città di Padova ha ospitato la manifestazione denominata “Vacanze Week-End” , circuito itinerante dedicato al turismo ed al tempo libero.
La fiera, giunta alla sua seconda edizione, si rivolge alle famiglie, ai giovani ed a tutti coloro che sono interessati a conoscere le destinazioni turistiche dove trascorrere le proprie vacanze e week end, proposte da circa 150 espositori pubblici e privati.
All’interno della manifestazione era presente uno stand di Legambiente Turismo, partner della stessa, che ha premiato le 10 migliori strutture del 2007, selezionate tra le 325 aziende ricettive e turistiche aderenti all’Ecolabel dell’Associazione.
L’Ecolabel rappresenta un marchio di qualità che contraddistingue le strutture ricettive (hotel, stabilimenti balneari, ostelli) di zone costiere, aree interne, città d’arte, parchi naturali ed altre strutture turistiche che adottano misure per ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ambiente e per promuovere il territorio circostante.
Lo Stabilimento Balneare Nave di Serapo di Gaeta è stato premiato con la seguente motivazione:
“al suo primo anno di adesione ha dimostrato grande impegno nella corretta gestione del rifiuto di azienda e nella educazione della clientela”.
Un giudizio espresso sulla base di riscontri effettuati dai responsabili di Legambiente, che hanno visitato le numerose strutture addivenendo ad un verdetto che premia l’impegno, in difesa dell’ambiente, attuato con iniziative piccole ma efficaci, coinvolgendo e sensibilizzando i propri ospiti sull’obbiettivo comune di migliorare la qualità della vacanza, salvaguardando la qualità dell’ambiente.
La Nave di Serapo, alla soglia dei circa 60 anni di attività, ottiene, così, una meritata gratifica premia la titolare Fulvia Frallicciardi ma che, idealmente, accomuna anche le generazioni dei suoi cari, che l’hanno preceduta nella gestione con identico spirito e con estrema passione, svolgendo la propria attività con la massima professionalità in funzione di un servizio quasi familiare alla propria clientela.
Nello stand di Padova i tantissimi visitatori, nonché gli addetti ai lavori, hanno potuto apprezzare, attraverso foto ed altro materiale audiovisivo, le tante iniziative intraprese che hanno interessato soprattutto i bambini, verso i quali era incentrata la campagna di sensibilizzazione ambientale.
Ovviamente, per una sorta di coinvolgimento a catena , anche i genitori hanno finito con il ritrovarsi a “contribuire” allo sforzo dei più piccoli collaborando fattivamente.
A dimostrazione di ciò facevano bella mostra nello stand le pedine da scacchi, realizzate dai bambini con bottiglie di plastica, affiancate da borse o cinture confezionate con buste di plastica lavorate addirittura con l’uncinetto !!!
Infine, nella breve quanto efficace relazione illustrativa di Fulvia Frallicciardi ci sono state parole di ringraziamento per quanti hanno collaborato in maniera entusiastica a fare in modo che non solo lo Stabilimento Nave di Serapo ma l’intera città di Gaeta possano fregiarsi di un riconoscimento di prestigio, auspicando che lo stesso costituisca un ulteriore incentivo a qualificare e promuovere un territorio che tutti ci invidiano.

Nessun commento: