venerdì 14 marzo 2008

* Latina provincia verde ...

Latina, provincia verde,
provincia blu
Presentata questa mattina, presso la Sala Loffredo della Provincia di Latina, la nuova guida di 80 pagine, dedicata al patrimonio ambientale e naturalistico della provincia di Latina, dal titolo Latina, provincia verde, provincia blu, realizzata dall’Azienda di Promozione Turistica di Latina, in collaborazione con la Provincia, nell’ambito della sua attività editoriale.
Lo scopo è quello di contribuire a diffondere la conoscenza non solo delle realtà più importanti e note, ma anche di quelle più piccole o di recente istituzione, alla cui realizzazione hanno dato il prezioso contributo il Parco Nazionale del Circeo, i Parchi Regionali dei Monti Aurunci e della Riviera di Ulisse, la Fondazione Caetani, la Riserva Marina e Terrestre delle Isole di Ventotene e S. Stefano i Monumenti Naturali di Camposoriano, Monte S. Angelo - Tempio di Giove Anxur, Mola della Corte – Settecannelle -Capodacqua, Lago di Fondi.
La pubblicazione vuole rappresentare dunque un utile supporto alla diffusione e all’approfondimento della conoscenza non solo delle realtà turistiche più importanti e note, ma anche di quelle nuove, capaci di esercitare un appeal su categorie di utenze turistiche particolarmente sensibili ai beni naturali.
Infine, vuole anche essere il richiamo ad un maggiore impegno per valorizzare, tutelandola, la natura e tutto ciò che essa ci offre in termini di qualità di vita, di sviluppo sociale e culturale.
“Conosciamo molto poco l’ambiente fisico nel quale viviamo – ha commentato Pier Giacomo Sottoriva, direttore dell’APT – per questo abbiamo promosso questo veicolo di promozione e di conoscenza del territorio, non solo quello tradizionale ma anche quello che non si conosce. Latina, provincia verde, provincia blu che quello che vuole essere anche un momento di riflessione collettivo sullo stato ambientale della provincia di Latina”.
“Il nostro territorio - evidenzia il Presidente della Provincia di Latina e Commissario straordinario APT, Armando Cusani (nella foto) - in un certo senso è condizionato dalla genesi delle sue montagne e della struttura della lunga dorsale dell’Appennino centrale, dei Monti Lepini, Ausoni e Aurunci.
Le strasformazioni indotte dalla natura sono però inevitabili e non possono essere né governate, né gestite; quelle indotte dagli esseri umani, invece sì. Questa pubblicazione racconta delle aree protette della Provincia di Latina: un’operazione di saggezza verso la natura ed un investimento per il turismo di qualità”.

Nessun commento: