sabato 15 marzo 2008

* Gaeta- Pua prioritario

Ciano: “Pua prioritario per il turismo di Gaeta”
La prossima settimana sentirò le associazioni di categoria
L’Assessore al Demanio, Antonio Ciano, spiega il motivo dello slittamento della presentazione del Pua alle associazioni di categoria.
“I ritardi sono dovuti principalmente all’improvviso, ed inaspettato, cambio del dirigente dell’Urbanistica e per la notevole mole di lavoro che grava su questo settore dove il Piano Utilizzazione Arenili rappresenta solo una delle tante problematiche che quest’Amministrazione è tenuta a risolvere - esordisce l’Assessore - Dalla prossima settimana partiranno le comunicazioni per le varie associazioni di categoria alle quali mostreremo le peculiarità del nostro Pua per raccoglierne i pareri, come da protocollo”.
“Entrando in qualche aspetto politico del nostro Piano - prosegue Ciano - Abbiamo cercato, come prima cosa, di salvaguardare i siti sensibili dal punto di vista naturalistico come ad esempio le dune e le falesie, dove il perpetuarsi di attività antropiche ne stanno mettendo seriamente a rischio la sopravvivenza, al fine di favorirne il processo di conservazione e riqualificazione. In concreto, sono state escluse dall’utilizzo turistico caratterizzandole come aree sottoposte a tutela”.
“Altro aspetto caratteristico del nostro Pua – continua l’Assessore - È che le nuove spiagge attrezzate e gli arenili per la libera e gratuita fruizione sono stati sviluppati in simbiosi: abbiamo collocato ogni nuova spiaggia libera tra due concessioni a spiaggia attrezzata, in modo che i due concessionari, che confinano e delimitano la spiaggia libera al loro interno, forniscano nella stessa misura pulizia, servizi igienici e assistenza bagnanti. Tutto questo ha come risultato un risparmio da parte dell’ente comunale di quei servizi che avrebbe dovuto obbligatoriamente fornire nelle future spiagge libere”.
“La Regione Lazio negli anni passati ha affidato ai Comuni costieri una sub-delega per l’effettivo esercizio delle funzioni in materia di gestione dei beni demaniali marittimi per utilizzazioni turistico-ricreative - spiega Ciano - Questo provvedimento è stato accompagnato dall’emanazione dei criteri e delle linee guida per una corretta elaborazione dei Pua. Queste direttive regionali hanno rappresentato per noi, in fase propositiva, il punto di partenza nel quale far convergere le esigenze della nostra città. Purtroppo, da cittadino gaetano prima e da Assessore poi, le lacune emerse nella nostra offerta turistica sono gravi e numerose: basti pensare che ad oggi paghiamo ancora, sia dal punto di vista morale che da quello economico, la negligenza dei nostri predecessori nella mancata regolamentazione e messa a norma delle spiagge”.
“Vista la forte vocazione turistica della nostra città, il sottoscritto si è sentito in dovere di dare la priorità ad un Pua che, inevitabilmente, rappresenta il primo strumento per un rilancio ed un innalzamento della qualità della nostra offerta turistico-balneare – conclude l’Assessore – Infine, mi preme ringraziare il Sindaco, la Giunta e tutti i consiglieri che in questi mesi di durissimo lavoro mi hanno accompagnato nell’elaborazione di questo Piano Spiagge”.

Nessun commento: