venerdì 14 marzo 2008

* Sport a Terracina

RIUNIONE CONGIUNTA PER L’IMPIANTISTICA SPORTIVA

Nell’ambito degli incontri e dei sopralluoghi alle infrastrutture sportive predisposti dall’assessorato allo sport, si è tenuto nella sede comunale il primo incontro avente per oggetto la situazione dei campi di calcio ed in particolare dello stadio ‘Colavolpe’, momentaneamente interdetto alle manifestazioni sportive.
Alla riunione erano presenti: l’assessore allo Sport Pietro Serra, ai lavori pubblici Franco Ferrari, il geometra Roberto della Fornace, il responsabile dell’ufficio Sport Manlio Musilli ed i rappresentanti delle società sportive interessate.
L’assessore Serra ha evidenziato la necessità di una politica dello sport che tenga presente la forte azione e presenza sociale, soprattutto nel mondo giovanile, ma anche la presenza di adeguate strutture dove svolgere le pratiche sportive.
In particolare l’assessore allo sport ha evidenziato l’azione sinergica con l’assessore ai lavori pubblici a testimonianza dell’interesse che l’amministrazione manifesta per il mondo dello sport, che deve avere adeguata presenza nella politica amministrativa.
In particolare forte deve essere l’impegno per la soluzione dei problemi legati allo stadio ‘Colavolpe’ dove sono in corso iniziative tese a superare i problemi che hanno portato alla temporanea sospensione delle gare sportive.
Oggi è previsto un incontro con la Commissione Comunale - Prefettizia per una disamina delle soluzioni adottate e se ci sarà il via libera, inizieranno immediatamente i relativi lavori che porteranno all’agibilità dello stadio.
Si configurerà, vista la presenza dei alcuni lavori all’interno della struttura sportiva, una diversa disposizione della viabilità, delle uscite di sicurezza e per il deflusso degli spettatori.
Per il campo della 167 Arene sono in via d’ultimazione i lavori d’adeguamento che permetteranno, alla loro conclusione, di avere una struttura idonea allo svolgimento delle gare ufficiali.
Diversi sono stati gli imprevisti che hanno allungato i tempi di realizzazione, non ultimi l’adeguamento alle nuove norme antisismiche che hanno completamente modificato l’originario progetto.
Per il Campo della Stazione, poi, sono in via d’ultimazione i lavori d’adeguamento e brevi saranno i tempi di consegna.
Anche il campo di Borgo Hermada è interessato da interventi migliorativi, ed il relativo progetto preliminare per la messa a norma è stato già approvato, mentre per il Campo della Fiora è ultimato e già agibile.
In sostanza, per il prossimo campionato, le strutture sportive più importanti della Città si presenteranno ai nastri di partenza dei relativi campionati perfettamente agibili.
Le Società hanno apprezzato il lavoro e l’impegno dell’amministrazione ed hanno rilevato soprattutto il vasto coinvolgimento d’atleti e famiglie nelle pratiche sportive e della necessità di una maggiore attenzione.
L’assessore allo sport, Pietro Serra, ha infine sottolineato come un obiettivo prioritario , oltre al superamento delle specifiche problematiche legate ai lavori per gli impianti, sarà quello della definizione di un documento d’indirizzi per la politica dello sport da attuare di concerto con società, associazioni e Consulta dello Sport. Così come si procederà ad un approfondimento di una politica che porti, tramite adeguata regolamentazione, ad una gestione degli impianti da parte delle stesse società.

Nessun commento: