venerdì 30 maggio 2008

* ATA: "Caffè Scientifico"

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
Mercoledì 4 giugno ultimo "Caffè Scientifico"

Il programma degli incontri mensili si chiude con un libro
del fisico Italo Mazzitelli
(già Dirigente di Ricerca INAF-IASF)
L'autore presenterà "E se Dio esistesse?", sui limiti della conoscenza scientifica quando si indagano Dio e la religione----
Mercoledì 4 giugno, alle 18:30, nella sala interna del Bar Belvedere in piazza Roma a Frascati (RM), si svolgerà l'ultimo degli incontri mensili aperti al pubblico del "Caffè Scientifico" promosso dall'Associazione Tuscolana di Astronomia.
L'appuntamento conclusivo tratterà del rapporto tra le possibilità della conoscenza scientifica e gli interrogativi su Dio e la religione; ne parlerà Italo Mazzitelli, già Dirigente di Ricerca dell'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica dell'Istituto Nazionale di AstroFisica e autore del libro "E se Dio esistesse? I limiti della conoscenza scientifica quando si indagano Dio e la religione", pubblicato da Gremese.
La scienza è riuscita a dimostrare la non-esistenza di Dio? O, al contrario, l’ordine cosmico implica necessariamente un disegno intelligente? È proprio vero che non si può essere scienziati e religiosi allo stesso tempo? Quali sono i fondamenti dell’indagine scientifica e i confini tra scienza e metafisica? Questi gli interrogativi a cui si cerca di dare una risposta, affrontando il problema da un punto di vista "laico" e riconoscendo quindi i limiti intrinseci nel metodo scientifico: nei confronti della fede, della religione e, soprattutto, del mistero di Dio, la scienza deve mantenere un’assoluta neutralità.
Italo Mazzitelli, oltre che apprezzato divulgatore scientifico, è anche l'anima del "Salotto Scientifico" dell'ATA, iniziativa che vede i soci dell'associazione riunirsi settimanalmente per discutere in maniera informale di astronomia e di astrofisica e che, dallo scorso anno, una volta al mese si apre al grande pubblico in un vero e proprio "Caffè Scientifico".
La formula del "Salotto Scientifico" - che si svolge ogni mercoledì alle 17:30 al Centro Socio-Culturale di Grottaferrata (RM), all'angolo tra viale Primo Maggio e via dei Castani - è relativamente semplice: un incontro quasi informale, con una chiacchierata introduttiva di Italo Mazzitelli o di un ospite ricercatore invitato, su un particolare aspetto dell'astrofisica e della scienza in generale (compresi i più recenti aggiornamenti) e poi una discussione in cui ciascuno dei presenti porta i propri spunti e, con l'aiuto di chi è più “esperto” della materia, chiarisce i suoi dubbi e soddisfa le sue curiosità. In ogni caso, non occorre avere particolari conoscenze ma solo tanta voglia di capirne di più.
Il "Caffè Scientifico", invece, è stato un appuntamento mensile dedicato principalmente alla presentazione di libri, filmati e documentari, lavori legati alla divulgazione scientifica; nel corso degli incontri, gli autori hanno potuto dialogare con il pubblico approfondendo le questioni e rispondendo a domande e curiosità: in autunno tornerà un nuovo ciclo di analoghi appuntamenti.
Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA (www.ataonweb.it), in particolare alla pagina: http://nuke.ataonweb.it/AttivitàEventi/SalottiCaffèScientifici/tabid/155/Default.aspx

Associazione Tuscolana di Astronomia www.ataonweb.it - info@ataonweb.it
Sede operativa Castelli Romani e Roma Sud
via Lazio, 14 - località Pratoni del Vivaro
00040 Rocca di Papa (RM) - Tel./Fax 06.94436469
Sede operativa Agro Pontino e Litorale Romano
c/o Fattoria "Prato di Coppola", via del Lido km 4.200
04100 Latina - Tel./Fax 0773.668402

Nessun commento: